Home » Peperoni e patate piccanti: un contorno economico e stuzzicante perfetto per accompagnare la carne

Peperoni e patate piccanti: un contorno economico e stuzzicante perfetto per accompagnare la carne

patate e peperoni piccanti
Peperoni e patate piccanti-StreetFoodNews

Il contorno più sfizioso è quello composto da peperoni e patate piccanti; economico, facile da preparare e ottimo per accompagnare la carne. 

Non c’è secondo piatto senza contorno di accompagnamento. E in questo campo possiamo spaziare davvero dalla semplice insalata a preparazioni più impegnative.

Gli ingredienti a disposizione sono decine se non centinaia, tra verdure e ortaggi, che si possono poi abbinare tra di loro per una pietanza gustosa e ricca.

Ad esempio prova questo sfizioso contorno di  peperoni e patate  piccanti, facile da preparare, a basso costo- il che non guasta mai- e perfetto per accompagnare secondi a base di carne.

Puoi servirlo caldo o a temperatura ambiente, e puoi anche prepararlo in anticipo e scaldarlo al momento di servire, quindi è anche un piatto furbo. Vediamo come si fa.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di patate
  • 2 peperoni di circa 600 g
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • qualche peperoncino piccante
  • un pizzico di sale
ingredienti contorno patate e peperoni
Gli ingredienti per il contorno di patate e peperoni piccanti-StreetFoodNews

Il procedimento per preparare peperoni e patate piccanti

Per preparare questo gustoso contorno di peperoni e patate piccanti ti basterà davvero pochissimo tempo, più la cottura di circa 20 minuti. Non abbiamo specificato il numero dei peperoncini perché è un gusto personale, ognuno può usare quelli che ritiene più sopportabili. Inoltre per dare un tocco in più puoi anche aggiungere una cipolla di Tropea a fettine, se ti piace.

Per prima cosa lava e pela le patate, poi tagliale seguendo il verso della lunghezza e ricavando delle fette spesse circa mezzo centimetro, quindi taglia ancora a  metà ogni fetta. Sciacquale per eliminare l’amido e scuotile con uno scolapasta cercando di asciugarle. Ora occupati dei peperoni: lavali, elimina il picciolo centrale e tagliali a rondelle che andrai a privare di semi e filamenti bianchi, che donano un sapore amaro al piatto. Ora scalda l’olio in una padella capiente e quando sarà ben caldo versa i peperoni e le patate assieme, aggiusta di sale e fai cuocere. Nel frattempo lava e taglia a pezzi i peperoncini piccanti e aggiungi nella padella.

Se hai scelto di usare anche la cipolla, puliscila, tagliala a fettine molto sottili e quando il piatto sarà pronto, ci vogliono circa 20 minuti e te ne accorgerai perché patate e peperoni saranno belli dorati,  uniscila agli altri ingredienti. Lascia cuocere con il coperchio per qualche altro minuto in modo che appassisca, ed ecco il tuo contorno pronto. Come detto puoi servirlo ben caldo o a temperatura ambiente, sarà sempre buonissimo.