Home » Le melanzane marinate sono il contorno light che prepari in un attimo ed è un’esplosione di sapore

Le melanzane marinate sono il contorno light che prepari in un attimo ed è un’esplosione di sapore

Melanzane marinate con l'aceto
Melanzane marinate con l’aceto. (Streetfoodnews)

Una ricetta estiva per preparare le melanzane marinate senza perdere tempo a cuocerle.

Le melanzane sono uno degli ortaggi più antichi, la cui origine è ancora oggi molto discussa.

A contendersi la paternità sono due grandi stati, l’India e la Cina. Quello che è certo, è che siano stati gli arabi a portarli nella penisola iberica, in particolare in Spagna agli inizi del VII secolo.

Ma solo nel XV secolo la melanzana arriva nel resto d’Europa attraverso l’Asia minore e l’Egitto. Oggi, in Italia, la melanzana è coltivata nel Lazio ma soprattutto nelle regioni del Sud, tra Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Ogni territorio ha una sua varietà tipica, infatti esistono diversi tipi di melanzane che si distinguono per il colore, nere, bianche, viola e multicolori, e la forma, lunghe, paffute, curve o a forma di uovo.

Anche il modo di cucinare le melanzane varia molto da regione a regione, ma che siano grigliate, marinate, o fritte le melanzane sono sempre molto apprezzate.

Ingredienti per le melanzane marinate

  • 4 melanzane tonde bianche (sono più dolci e tenere)
  • 4 spicchi di aglio
  • 8 cucchiai di aceto di mele o metà aceto e metà succo di limone filtrato
  • 10 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaino raso di sale fino
  • Menta
  • Prezzemolo
Melanzane marinate con aceto e peperoncino
Alle melanzane marinate si può aggiungere il peperoncino. (Streetfoodnews)

Ricetta per preparare le melanzane marinate

Quella delle melanzane marinate è una ricetta molto particolare, ma semplicissima da preparare. La marinatura, infatti è una tecnica che di solito si usa per il pesce, che permette di cuocere senza usare il calore. Basta infatti immergere l’alimento in un liquido con un particolare grado di acidità, di solito si usa l’aceto o il limone, ma in alcuni casi si usa anche il vino o altri superalcolici. Nella ricetta di oggi utilizzeremo l’aceto, ottimo per esaltare il sapore delle melanzane.

Iniziamo la preparazione lavando e asciugando le melanzane, quindi sbucciamole e tagliamole a listarelle, non più doppie di un centimetro. Travasiamo le melanzane in una ciotola e condiamo con sale e aceto – se non piace il gusto troppo forte dell’aceto si può diluire con un del limone.

Sbucciamo e tritiamo l’aglio a pezzetti, poi laviamo bene il prezzemolo e la menta e sminuzziamole con il coltello. Aggiungiamo l’aglio, il prezzemolo e la menta alle melanzane e mescoliamo bene. Se piace si può usare anche del basilico e peperoncino. Infine, copriamo la ciotola con una pellicola trasparente poi lasciate marinare per almeno sei ore in frigo.

Trascorso questo tempo, tiriamo la ciotola fuori dal frigo e mescoliamo ancora. Serviranno altre 6 ore, ma questa volta dovremo mescolare ogni mezz’ora circa per riuscire ad ottenere una marinatura più uniforme.