Home » Peperoni alle alici: il contorno super gustoso a cui nessuno saprà dire di no

Peperoni alle alici: il contorno super gustoso a cui nessuno saprà dire di no

Peperoni farciti al forno
Peperoni farciti con alici. (Streetfoodnews)

La ricetta per preparare dei gustosissimi peperoni ripieni al sapore di mare con i filetti di alici. 

Il peperone in botanica è considerato un frutto, perché nasce dal fiore della pianta e contiene all’interno dei piccoli semini.

Si tratta di un ortaggio tipico del periodo estivo che nel Nord Italia si trova da agosto a settembre, mentre al Sud la stagione è più lunga e va da luglio ad ottobre.

Esistono tantissime ricette per preparare i peperoni, all’insalata, al forno o gratinati e sono sempre buonissimi.

Nella ricetta che andremo a preparare oggi i peperoni sono farciti semplicemente con alici, pangrattato, olive, formaggio e pomodorini.

Ingredienti per 2 persone

  • 2 peperoni interi
  • 2-3 cucchiai di pan grattato
  • 5 pomodorini
  • 4-5 filetti di alici
  • Basilico qb
  • Parmigiano regiano qb
  • Olio extravergine di oliva qb
  • Olive taggiasche qb
  • Sale qb
  • Pesto alla genovese qb (Facoltativo)
Peperoni farciti filetti di alici acciughe
La farcitura dei peperoni con i filetti di alici. (Streetfoodnews)

La ricetta dei peperoni ripieni con le alici

Iniziamo la preparazione dei peperoni ripieni con le alici, cuocendo i peperoni. Questi possono essere cotti su una griglia per circa 8/9 minuti per lato, oppure in forno per circa 20 minuti a 200 gradi. Appena i peperoni saranno cotti mettiamoli in un sacchetto di plastica chiuso, così che risulteranno molto più facili da spellare. Cerchiamo di concludere questa operazione quando i peperoni sono ancora caldi, altrimenti la pelle diventerà più difficile da rimuovere.

Mentre i peperoni cuociono, iniziamo a preparare il ripieno. Per prima cosa laviamo bene i pomodorini, poi tagliamoli a pezzettini in una ciotola. Nello stesso recipiente, aggiungiamo anche il pangrattato, il sale, il pepe, i filetti di alice, le olive denocciolate, un goccio di olio extravergine di oliva e, se gradito, un cucchiaio di pesto di basilico. Mescoliamo tutti gli ingredienti con cura fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Assaggiamo e aggiustiamo di sale.

Quando i peperoni si saranno raffreddati apriamoli in due parti dal lato lungo ed eliminiamo tutti i semini interni. Adesso prendiamo la metà di un peperone che dovrebbe apparirci come una specie di rettangolo secco e lungo, poniamo un cucchiaio di ripieno su una delle estremità e arrotoliamolo su stesso, così da ottenere un involtino. Continuiamo fino a che non avremo finito il ripieno e i peperoni.

Prepariamo una teglia con un foglio di carta forno e spennelliamo con un po’ di olio extravergine. Quindi riponiamo all’interno gli involti. Se ci è avanzato del ripieno versiamolo uniformemente sugli involtini, aggiungiamo anche una spolverata di pangrattato e un filo d’olio extravergine. Adesso non ci resta che infornare a 180 gradi per circa 15 minuti in modalità ventilata. Dopodiché, sforniamo gli involtini e aggiungiamo delle foglioline di basilico in superficie prima di servire in tavola ancora caldi.