Home » Mangiare davanti alla TV fa male: tutti i motivi secondo la scienza

Mangiare davanti alla TV fa male: tutti i motivi secondo la scienza

Tv (Streetfoodnews)

Mangiare davanti alla televisione è un comportamento giusto o sbagliato? Ci risponde la scienza al quesito. 

Un’abitudine che tutti quanti abbiamo sviluppato con le nuove tecnologie, è quella di mangiare davanti alla televisione. Un gesto abbastanza naturale che, tuttavia, può nascondere dei rischi. A spiegarci se sia pericoloso o meno per la nostra salute sono stati proprio gli scienziati dopo uno studio al riguardo. Ma vediamo insieme tutte le risposte che ci vengono date da questo gruppo di esperti.

Quando si è di fretta e non si ha il tempo di apparecchiare la tavola, una delle soluzioni migliori sembra essere quella di sedersi sul divano e mangiare davanti al tv.

I bambini sono in particolar modo quelli che adorano questa scelta, per guardare cartoni o serie tv. Nonostante facendolo possa sembrare che ci stiamo rilassando, non è assolutamente così. Secondo alcuni recenti studi, mangiare davanti alla televisione è un comportamento assai scorretto per la propria salute. A spiegarcelo sono stati proprio degli esperti che hanno condannato questa scelta fatta dalle persone. Questo comportamento apparentemente innocuo è in realtà una pessima abitudine che può comportare un fattore veramente difficile da controllare.

Ma vediamo insieme quali sono i rischi in cui si può incombere se si decide di mangiare davanti ad una bella serie televisiva Netflix.

L’aumento di peso e i rischi di chi mangia in questo modo

Secondo gli scienziati, stare davanti alla televisione quando si mangia, è uno dei fattori principali per l’aumento di peso. Distrarsi guardando il proprio film preferito o la propria serie tv del momento è il frutto di uno schema mentale assai sbagliato. La meccanicità con cui mangiamo perché distratti dalle immagini, comporta inevitabilmente l’aumento del nostro peso. Questo comportamento così sbagliato è anche uno dei principali motivi dell’obesità del mondo. La mancanza di consapevolezza del consumo effettivo di quanto si sta mangiando è una problematica da non sottovalutare.

La domanda che allora in molti si saranno chiesti è: quali sono i comportamenti corretti quando si sta ingerendo del cibo?

Netflix (Streetfoodnews)

Tutto ciò che devi fare quando stai mangiando

Al contrario, comportamenti ideali per evitare di aumentare di peso possono essere i seguenti. La prima cosa che devi fare quando mangi è masticare bene; in questo modo ti renderai conto di tutti i sapori e di quanto cibo effettivamente stai ingerendo. Solitamente chi consuma i propri pasti davanti alla televisione, inghiottisce grossi pezzi di cibo e non si focalizza su quanto sta mangiando.

Anche ricordarsi il proprio ultimo pasto è una cosa positiva. Secondo uno studio effettuato dall’Università di Liverpool, chi ha questa memoria sarà sicuramente più soddisfatto di quanto mangiato e persino più sazio.

Smettila quindi di mangiare davanti alla televisione se non vuoi vedere salire il numero dei tuoi chili sulla bilancia!