Home » Mangiare le barrette proteiche non è sempre una buona idea: questi sono i rischi che potresti correre

Mangiare le barrette proteiche non è sempre una buona idea: questi sono i rischi che potresti correre

barrette proteiche: rischi
Barrette proteiche – Street Food News

Le barrette proteiche sono molto consumate ogni giorno da chi ama il fitness ma spesso non sono l’alimento più salutare da mangiare. Vediamo di cosa si tratta.

Sono tantissime le persone che nel mondo si allenano e seguono determinate diete con l’obiettivo di mantenersi in forma. Importante è sia l’allenamento e l’attività fisica che l’alimentazione e i nutrienti che quotidianamente si devono assumere.

Coloro che fanno sport e vanno in palestra integrano alcuni nutrienti con diversi integratori e cibi indicati appositamente per questo stile di vita. Fondamentali sono gli aminoacidi e le proteine, aiutano a mantenere il muscolo attivo e a farlo crescere, nutrendolo quando si vuole avere una quantità maggiore di queste sostanze all’interno del corpo.

Tra gli alimenti preferiti dagli sportivi ci sono gli shaker che sono bevande proteiche e le barrette proteiche, buonissime come quelle classiche ma con un contenuto elevato di proteine. Sono integratori alimentari che generalmente sono realizzate da siero di latte e di caseine.

Si trovano tantissimi tipi di barrette proteiche in commercio, ce ne sono di tutti i gusti e soddisfano ogni palato. Le più amate sono quelle al cioccolato o al cocco, da citare anche quelle ai frutti di bosco. È sempre però un’ottima scelta quella di consumare questo alimento? Vediamo quali sono i rischi.

Le barrette proteiche: perché si consumano

Le barrette proteiche sono amatissime dagli sportivi e consigliate anche dai loro nutrizionisti per raggiungere l’apporto di proteine necessario. Questo goloso alimento ha anche altre proprietà, tra queste aiuta a combattere la perdita di massa muscolare e stimola i processi anabolici.

Una barretta proteica può sostituire l’integratore in polvere che spesso ha un sapore poco gradevole e trattandosi di miscele di proteine assorbite velocemente, permette di aumentare le concentrazioni di aminoacidi nel corpo.

Barrette proteiche – Street Food News

I rischi del mangiare le barrette proteiche

Le barrette proteiche seppur siano un’ottimo alleato per coloro che si allenano regolarmente, contengono sostanze di cui bisogna tener conto, infatti contengono molti carboidrati e grassi. Una sola barretta da molta energia e per questo il suo consumo deve essere bilanciato.

Qualora si mangiassero troppe barrette si potrebbe avere uno squilibrio tra le calorie assunte e quelle che il corpo e l’organismo possono consumare nell’arco della giornata. Inoltre se si assumono troppe proteine il rischio è quello di danneggiare il fegato.

Tra gli effetti collaterali dell’elevato consumo di barrette proteiche troviamo dolori addominali, diarrea e anche il metabolismo ne risente, alterandosi. Dunque è importante non mangiarne troppe e non sostituirle con i pasti principali della giornata, tenendo conto di ogni sostanza necessaria all’organismo e delle quantità di queste.