Home » Secondo uno studio l’avocado aiuta le donne a ridurre la pancia: tutto i motivi per cui vale la pena provare

Secondo uno studio l’avocado aiuta le donne a ridurre la pancia: tutto i motivi per cui vale la pena provare

Pancia grasso addominale avocado
L’avocado può aiutare ad eliminare il grasso addominale. Streetfood.it

Se siete alla ricerca di un modo per ridurre la pancia? L’avocado potrebbe essere la soluzione a molti dei vostri problemi.

Il caldo è arrivato già da tempo e con l’estate ormai alle porte si avvicina il tanto temuto momento della prova costume. Tutti vogliono presentarsi al meglio, cercando di perdere i chili di troppo presi durante l’inverno.

Soprattutto se il peso da perdere è molto, meglio rivolgersi a un professionista per farsi consigliare una dieta bilanciata costruita sul proprio fisico. Anche allergie e intolleranze possono influire sul metabolismo e causare aumenti di peso, anche in persone che seguono un’alimentazione generalmente ritenuta corretta.

In altri casi, si tratta di perdere solo qualche chilo e quindi può bastare controllare la propria alimentazione, evitando di saltare pasti e di consumare cibi troppo grassi. Può capitare che nonostante ci si sottoponga a diete ferree, non si riesca ad eliminare il grasso, soprattutto quello localizzato.

Ci sono punti del corpo in cui il grasso tende ad accumularsi più facilmente e diventa molto difficile da eliminare, come l’addome. L’accumulo di grasso addominale spesso dipende dal sesso, statisticamente gli uomini ne soffrono più delle donne, ma anche l’assunzione di cibi troppo calorici, l’abuso di alcolici e la sedentarietà.

avocado frutto tropicale seme mani
In che modo l’avocado aiuta a ridurre la pancia. Streetfoodnews.it

Come eliminare il grasso addominale con l’avocado

Un recente studio condotto da un team di ricerca dell’Università dell’Illinois ha cercato di comprendere come determinati cibi possano aiutare ad agire sugli accumuli di grasso localizzato. L’esperimento è stato condotto su un campione di circa cento adulti affetti da sovrappeso o obesità, che sono stati seguiti per un periodo di 12 settimane.

Le persone sono state divise in due gruppi che hanno seguito un piano alimentare pressoché identico con un’unica differenza sostanziale, la presenza di almeno un avocado consumato ogni giorno. I risultati hanno mostrato che nelle donne il consumo di avocado ha portato ad una riduzione del grasso addominale viscerale. Le proprietà dell’avocado avrebbero agito anche sul rapporto tra grasso viscerale e grasso sottocutaneo. Nei maschi, invece, non è stata rilevato rilevato nessun miglioramento.

Le proprietà dell’avocado

L’avocado è un frutto tropicale proveniente dal centroamerica, che contiene pochissima acqua ma ricco di grassi e vitamina E. Proprio l’enorme presenza di grassi rende l’avocado difficile da usare nella dieta mediterranea, per cui spesso richiede un’importante riduzione degli altri condimenti come l’olio di oliva.

Le calorie dell’avocado sono dovute principalmente alla presenza di lipidi e glucidi, ma contiene pochi grassi saturi ed è privo di colesterolo. Al contrario sono presenti abbondanti quantità di potassio, magnesio, zinco manganese e fosforo, oltre che diverse vitamine, come la B5, B5 la vitamina K, E e C.