Home » Insalata di pasta alla Greca: è arrivato il momento di uno dei primi più freschi di sempre

Insalata di pasta alla Greca: è arrivato il momento di uno dei primi più freschi di sempre

insalata di pasta alla greca
Pasta fresca – Street Food News

Uno dei piatti più freschi del periodo è la pasta fresca, quella alla Greca è perfetto per l’estate e piace a tutti. Ecco come prepararla in modo irresistibile.

L’estate è ormai arrivata e si cerca in qualsiasi modo possibile di rinfrescarsi, non solo andando al mare e accendendo l’aria condizionata ma anche cercando ricette di piatti freschi, salutari e poco pesanti per sentirsi meglio durante le giornate calde.

I piatti adatti a questo periodo dell’anno sono moltissimi, infatti ci sono i frutti e gli ortaggi di stagione, ottimi per ricette di dolci o salati. Nonostante questo però ci sono anche i primi piatti che sono necessari per il pasto molte persone, alla pasta infatti non si rinuncia mai.

In estate un must è l’insalata di riso o l’insalata di pasta, un primo piatto energico e nutriente ma al contempo freschissimo per via degli ingredienti utilizzati. Si tratta di un cibo comodo da preparare e consumare ovunque si vada, anche se in vacanza, questo perché si gusta freddo.

Una ricetta di pasta fredda ad insalata è quella alla Greca, uno dei primi più freschi e gustosi dei mesi estivi. Una volta provata non si può più dimenticare e diventa un punto di riferimento per tutta la stagione.

Insalata di pasta alla Greca: ingredienti

Per preparare l’insalata di pasta alla Greca bastano solo tre ore considerando il tempo di riposo. Gli ingredienti per 2 persone sono:

  • 150 grammi di pomodorini
  • 90 grammi di olive nere
  • 100 grammi di feta
  • basilico
  • 200 grammi di pasta
  • 2 cucchiai di grana
  • peperoncino secco
  • sale
  • olio
Insalata di pasta – Street Food News

La preparazione dell’insalata di pasta alla Greca

Una volta che si hanno tutti gli ingredienti necessari per la preparazione del primo piatto, si inizia lessando la pasta con acqua salata, dopo averla scolata si sposta in una ciotola aggiungendo un po’ di olio. Su un tagliere si tagliano poi i pomodorini a spicchi e si spostano in un colino con del sale per 30 minuti facendo uscire l’acqua e spostandoli poi in una ciotola con olive e basilico.

Successivamente si sciacqua la feta e si tampona aggiungendola alla ciotola con gli altri ingredienti e con la grana. A questo punto gli ingredienti saranno tutti uniti e si può unire a questi anche la pasta, dando del sapore in più con l’aggiunta dell’origano, sale e un filo d’olio.

Si mescola poi il tutto e si fa riposare per due ore nel frigo. A questo punto l’insalata di pasta alla Greca sarà pronta da gustare.