Home » Questa è la tecnica infallibile per pulire le cime di rapa bene e in fretta: provala!

Questa è la tecnica infallibile per pulire le cime di rapa bene e in fretta: provala!

come pulire le cime di rapa
Cime di rapa – Street Food News

Le cime di rapa sono un’ortaggio di stagione ma non tutti conoscono la tecnica perfetta per pulirle. Vediamo in cosa consiste e come farlo velocemente. 

A partire dal mese di marzo sono tantissimi gli ortaggi che colorano la stagione fino alla fine dell’estate, questi sono perfetti per qualsiasi ricetta e nella realizzazione di piatti squisiti che si tratti di primi, secondi o semplicemente contorni.

Consumare le verdure ha molteplici benefici, queste aumentano le difese immunitarie, aiutano al mantenimento peso, al funzionamento dell’organismo e prevengono l’invecchiamento della pelle. Dunque consumarle in qualsiasi modo possibile è sempre la scelta giusta.

Tra gli ortaggi di stagione ci sono i broccoli, i carciofi, i finocchi, la cicoria, gli spinaci, i peperoni, i ravanelli e tra i tanti altri ci sono anche le cime di rapa, tra i preferiti da tutti per via del modo in cui si adattano a qualsiasi tipo di ricetta, si possono consumare in diversi modi in base al proprio palato.

Le cime di rapa presenti dal mese di marzo, vengono inserite nelle diete in qualsiasi modo, sia come ingrediente per affiancare carboidrati come pasta e pizza, sia come secondo o contorno. Bisogna però saperli pulire bene e per questo esiste una tecnica veloce e comodissima per preparare questo ortaggio perfetto per qualsiasi ricetta.

L’ortaggio del sud: le cime di rapa

Le cime di rapa sono un’ortaggio tipico del sud, coltivato principalmente in Basilicata, Puglia, Calabria e Campania dove viene chiamato anche “friariello” o “broccoletto”. Si tratta di un alimento ricco di molti nutrienti e proprietà, stimola l’appetito ed è ricco di magnesio che aiuta al buon umore.

Le cime di rapa contengono vitamine A, B e C, i minerali contenuti in queste sono disintossicanti e diminuiscono il senso di fatica, per questo quando arrivano nelle cucine italiane si consumano i tantissimi modi diversi. Ci sono periodi in cui, in particolare nel sud Italia, si mettono a tavola sia come ingrediente di primi che secondi e contorni.

Cime di rapa – Street Food News

La tecnica per pulire le cime di rapa

Questa verdura per essere considerata gustosissima e matura deve avere gli steli sottili e sodi con i capolini di un verde scuro. La parte delle cime di rapa che si mangiano e vengono cucinate sono proprio i fiori verdi che dopo la cottura si possono consumare solo se puliti bene.

Per farlo esiste una tecnica che consiste nell’eliminare inizialmente le parti dure del gambo e le foglie più evidenti e ingombranti, successivamente l’ortaggio si deve lavare per bene per eliminare ogni residuo di terra.

Infine va sbollentato o cotto al vapore per qualche minuto prima di essere utilizzato come ingrediente per qualsiasi pietanza. Le cime di rapa si possono gustare anche solo bollite con aggiunta di sale e olio in modo da avere una piena resa del loro sapore.