Home » Sai riconoscere un avocado maturo al primo sguardo? Ecco i trucchi da veri intenditori!

Sai riconoscere un avocado maturo al primo sguardo? Ecco i trucchi da veri intenditori!

Avocado (Streetfoodnews)

Ecco come fare per riconoscere al supermercato se l’avocado che vuoi acquistare è ancora acerbo. Si tratta di un trucco infallibile! 

Negli ultimi anni tutti quanti sembrano essere andati in fissa con l’avocado. Oltre ad avere un aspetto assai divertente, questo alimento è veramente gustoso e l’ideale per centinaia e centinaia di ricette. Tuttavia, può capitare spesso che si finisce per acquistarne uno ancora acerbo. Questo perché è veramente difficile riconoscerne uno buono da uno ancora cattivo. Quello che forse non sapevi è che esistono dei trucchetti veramente da esperti che non ti faranno più sbagliare!

Soprannominato anche come Persea Americana, l’avocado è uno degli ingredienti fondamentali per stupire i tuoi ospiti.

Adorato da grandi e bambini, sul web è possibile trovare migliaia di ricette che lo vedono come protagonista. Soprattutto ora con l’arrivo dell’estate, tutti sembrano essere andati in fissa con questo alimento così buono. Avocado toast, insalate di vario tipo, hummus, creme, yogurt e chi più ne ha ne metta. Con questi piccoli amici verdi è possibile inventarsele di tutti colori e senza annoiarsi mai del loro gusto. Tuttavia, il rovescio della medaglia di questo frutto è il rischio di acquistarne uno ancora troppo acerbo.

In questo modo il suo sapore non sarà buono e la ricetta deliziosa che avevi in mente verrà rovinata. Ma come fare per evitare questo problema anche da chiuso?

I primi due consigli per evitare questo rischio

La prima cosa che devi notare quando ti rechi al supermercato è il suo aspetto. Non tutti gli avocado sono della stessa varietà e potrai notarlo dal colore, dalla forma e dalla misura esterna. La sua maturità dipende moltissimo dalla tipologia al quale appartiene: la Fuerte deve avere una buccia color verde, mentre l’Hass raggiunge il massimo della perfezione quando ha un colorito simile al viola o persino al nero. Se non dovesse essere scritta la varietà alla quale il tuo avocado appartiene chiedilo subito al tuo fruttivendolo di fiducia. Un’altra tecnica che devi prendere in considerazione è quella di verificare la sua consistenza: se premendolo causate delle macchie è maturo, se non riuscite a creare questa reazione è ancora troppo duro e quindi acerbo.

Ma quali sono gli altri due consigli degli esperti per evitare di acquistare un avocado terribile? Vediamolo insieme.

Avocado (Streetfoodnews)

Cos’altro fare per evitare di sbagliare

Un altro consiglio dato dagli esperti è quello di scuoterlo prima di acquistarlo. Se non sentirete la noce muoversi al suo interno andrà bene. Ma se al contrario, avvicinandolo al vostro orecchio, sentite qualcosa sballottolare, vorrà dire che il vostro frutto è troppo maturo.

Infine, potete ricordarvi di guardare il picciolo del vostro avocado. Se tirandolo si staccherà con estrema facilità allora il frutto può essere acquistato perché maturo. Inoltre anche la colorazione del picciolo è un buon punto di riferimento per non sbagliare: se giallo chiaro o marrone non è ancora pronto per essere mangiato.

Dunque, dopo i seguenti consigli non dovrai più sbagliare e potrai gustarti finalmente degli avocado deliziosi!