Home » Sei a dieta e la panna è troppo calorica? Ti insegniamo a sostituirla con una meravigliosa ricotta montata

Sei a dieta e la panna è troppo calorica? Ti insegniamo a sostituirla con una meravigliosa ricotta montata

ricotta al posto della panna
Panna – Street Food News

La panna è un’ingrediente sconsigliato per chi è a dieta, ma necessario per alcune ricette. Ecco come sostituirla in modo facile con la ricotta.

Sono moltissime le ricette dei dolci o salati che prevedono come ingrediente principale o necessario la panna. Si tratta di un alimento molto calorico e poco adatto e indicato per tutti coloro che seguono una dieta, a volte sembra difficile però rinunciare ad un piatto delizioso.

Se non si vuole dire di no alla pietanza, si può sostituire la panna. Di questa ne esistono di due tipi, c’è quella da cucina e quella montata, entrambe poco benefiche per un’alimentazione ferrea e per questo motivo si cerca di evitarle ed è possibile dire di no ad entrambe usando altri ingredienti che le sostituiscono.

Ci sono molte ricette che prendono il posto della panna, un esempio ne sono il latte e il burro. Ci sono ingredienti anche per le ricette salate. Una di quelle più buone e maggiormente indicate per chi è a dieta è quella con la ricotta.

La ricotta è un formaggio leggerissimo e saporito che va a prendere il posto della panna che è invece molto grassa e calorica. Vediamo in cosa consiste la sostituzione con la ricotta.

La ricotta prende il posto della panna

Se si vuole evitare la panna, la ricotta è l’alimento più adatto per sostituirla: ha un sapore gustoso e la sua consistenza la rende irresistibile sia nei piatti dolci che salati. Si devono considerare le stesse proporzioni della panna.

La ricotta che si può utilizzare in questo caso è quella di capra, bufala, pecora o latte vaccino. Queste non sono asciutte, qualora si optasse per una tipologia diversa anche nella consistenza si consiglia di aggiungere del latte (regolarsi a cucchiai) per renderla più morbida.

Ricotta – Street Food News

Come sostituire la ricotta alla panna

La ricetta per sostituire la panna con la ricotta richiederà pochissimo tempo, si inizia dal mettere il formaggio in un pentolino e farlo scaldare a fuoco dolce, mescolando con una frusta per circa 5 minuti. Si procede con un frullatore a immersione montando la ricotta fino a farla divenire cremosa e liscia.

Successivamente si spegne il fornello e si copre la ricotta ora montata con una pellicola e si lascia raffreddare fuori dal frigo, a temperatura ambiente. Si sposta poi in frigorifero per due ore e a questo punto la consistenza di questa sarà molto simile a quella della panna montata. 

Se si intende preparare un dolce si può aggiunge dello zucchero a velo, al contrario si lascia salata se viene utilizzata per un piatto salato.