Home » 2 Metodi infallibili per usare il bicarbonato al posto del lievito: sembra una magia!

2 Metodi infallibili per usare il bicarbonato al posto del lievito: sembra una magia!

Bicarbonato (Streetfoodnews)

Come fare per sostituire il lievito con il bicarbonato? Si tratta di una magia che devi assolutamente provare. 

Quante volte ti sarà capitato di voler preparare una ricetta e non avere il lievito come ingrediente fondamentale? Si tratta sicuramente di una cosa che è successa a molte persone, ma non demordere perché esiste un rimedio che forse non avevi ancora preso in considerazione. Si tratta del bicarbonato con il limone. Ma vediamo insieme nel dettaglio come queste due cose riescono a sostituire perfettamente il lievito.

Purtroppo durante la quarantena avvenuta nel 2020 diversi alimenti e beni primari sono andati a scarseggiare all’interno dei supermercati.

Le corse con i carrelli per acquistare la carta igienica, la farina e i cereali sono un ricordo terribile di quanto avvenuto a causa del Covid. Anche il lievito, come tantissimi altri alimenti, è scarseggiato moltissimo durante la quarantena. Tutti si recavano al supermercato per acquistarlo e utilizzarlo per preparare dolci, pizze e focacce. Le vendite in Coop di questo prodotto sono salite del 122% e, ovviamente, a lungo andare è diventato impossibile trovarlo all’interno dei supermercati. Proprio per questo è stato fondamentale trovare delle alternative per sostituirlo.

Ne esistono un paio molto efficaci, anche se la preferita degli chef e delle nonne è quella del bicarbonato con il limone.

Altre alternative al solito lievito

Se non possiedi il bicarbonato in casa, esistono altre alternative che puoi prendere in considerazione. Ad esempio, il bitartaro di potassio può essere la soluzione ideale per te. Si tratta di un sale particolarmente acido che reagisce quando è a contatto con dell’acqua. È possibile acquistarlo persino in farmacia ed è un ottimo sostituto del lievito in quanto conferisce volume al tuo preparato. Anche gli albumi montati a neve o l’ammoniaca per dolci sono soluzioni ricercate dai grandi chef in caso di assenza di quell’ingrediente fondamentale.

Ma come mai il bicarbonato rimane la scelta migliore per conferire morbidezza alle proprie ricette?

Bicarbonato (Streetfoodnews)

Il bicarbonato con il limone per far crescere l’impasto

Il bicarbonato viene spesso scelto dagli chef e dai pasticcieri a prescindere dalla mancanza o meno del lievito. Questo perché è in grado di donare la giusta consistenza alle torte o alle pizze. Tuttavia è fondamentale aggiungere del limone che, unito assieme al bicarbonato, donerà un retrogusto dolce e ideale per ogni dessert.

Per quanto riguarda le dosi: se vuoi sostituire una bustina di lievito (16 g) dovrai utilizzare 6 g di bicarbonato con un po’ di farina e 30 ml di succo di limone. Se non aggiungerai quest’ultimo fondamentale ingrediente, non otterrai mai la giusta lievitazione, in quanto il bicarbonato da solo non potrà mai avere questa reazione.

Cosa aspetti quindi a preparare subito un dolce anche se non possiedi una bustina di lievito? Prendi il bicarbonato e il limone per ottenere questa magia.