Home » Forno statico o ventilato? Tutto quello che devi sapere per non avere più dubbi

Forno statico o ventilato? Tutto quello che devi sapere per non avere più dubbi

forno statico o ventilato
Forno statico – Street Food News

Il forno è un elettrodomestico comune nelle cucine e ce ne sono di due tipi, statico e ventilato. Quale è il migliore? Vediamo tutto ciò che c’è da sapere.

Ogni cucina ha componenti essenziali, soprattutto se si tratta di elettro domestici, fondamentali per la funzionalità e per riuscire a cucinare e realizzare qualsiasi tipo di piatto. Alcuni elementi necessari sono il frigorifero, i fornelli e il forno.

Di questi c’è una vasta scelta in base alle caratteristiche e alle loro funzionalità, spesso poco diverse tra loro, altre volte invece c’è molto divario tra una tipologia e l’altra. Il forno ad esempio è un elettrodomestico utilissimo e necessario in ogni cucina, non deve mancare mai.

L’uso del forno è molto semplice ma moltissime cose non sono note a tutti, le modalità di cottura ne sono un esempio e a volte ci troviamo in dubbio nello scegliere la modalità statica o la modalità ventilata per cuocere al meglio il cibo che dobbiamo preparare.

Forno statico e le sue caratteristiche

Il forno statico propaga il calore da diversi lati del forno, la cottura risulta più lenta e per tale motivo consuma più energia e la cottura potrebbe risultare meno omogenea, è lo stesso motivo per il quale non è consigliato cuocere più alimenti contemporaneamente.

Cuocendo un cibo alla volta si ottiene una cottura migliore e più asciutta, per questo tipo di forno sono adatti cibi come i dolci lievitati, i pan di Spagna, il pane e le pizze o focacce. Perfetti anche per tutti i cibi che hanno bisogno di una cottura più lenta, come gli arrosti.

Forno ventilato – Street Food News

Forno elettrico ventilato e le sue caratteristiche

Il forno elettrico ventilato, a differenza di quello statico ha una ventola che distribuisce il calore omogeneamente verso ogni lato e angolo del forno, questo permette di poter preparare più cibi contemporaneamente, a patto che debbano essere cotti alla stessa temperatura.

Utilizzare il forno in questa modalità ha un grande vantaggio perché la cottura risulta essere più veloce e quindi si consuma meno energia. Per via del calore distribuito in modo omogeneo gli alimenti saranno morbidi dentro e croccanti fuori ma, proprio per questo motivo, il forno ventilato non è l’ideale per cuocere grossi pezzi di carne.

Questa tipologia di forno è più indicato per piatti come il pesce, le verdure, la carne, la pasta al forno o per dolci più duri e compatti rispetto alle torte o ai lievitati, esempio ne sono i biscotti o le crostate.