Home » Sai perché la pasta è così gialla? Si tratta di un dettaglio fondamentale per la tua salute

Sai perché la pasta è così gialla? Si tratta di un dettaglio fondamentale per la tua salute

pasta gialla
Pasta – Street Food News

La pasta è un alimento comune nelle diete di moltissime persone, bisogna però conoscere una caratteristica importantissima prima di consumarla. Vediamo di cosa si tratta.

Ci sono alimenti che vengono consumati ogni giorno da migliaia di persone e uno di questi è la pasta. Questa piace a tutti e in tutto il mondo è quotidianamente la componente principale di almeno un pasto, si può condire come si preferisce e ne esistono di tantissimi tipi e forme.

Questo adattamento della pasta a qualsiasi gusto e palato è un fattore a favore del suo consumo, infatti esistono in tutto il mondo moltissimi produttori di questa ed è uno dei cibi più acquistati in assoluto. Ci sono però alcune caratteristiche che bisogna evidenziare prima di scegliere qualche consumare.

La pasta si trova in commercio in tantissime sue forme, dalle penne agli spaghetti e poi ancora lasagne e ravioli, comune è anche la pasta colorata, simpatica e divertente per determinate ricette. Si tratta dunque di un alimento amatissimo da tutti.

Ci sono diversi studi condotti da medici che mettono in allerta i consumatori di pasta, bisogna prestare attenzione infatti al suo colore che in base ai marchi potrebbe variare ma quando è particolarmente gialla si deve evitare di acquistarla. Vediamo i motivi e i rischi.

Il colore della pasta

Ogni pasta, in base al marchio potrebbe avere un colore diverso e ciò a cui bisogna stare molto attenti è proprio il colore di questa e dell’acqua di cottura. Spesso individuare il suo colore è difficile per via delle confezioni completamente in cartone o chiuse, che senza la parte di plastica in trasparenza non permettono di vedere direttamente il contenuto.

Tantissimi studi e molti medici hanno dichiarato che il colore della pasta cambia in base al modo e la tecnologia attraverso il quale è prodotta, ma un dettaglio da conoscere è che questa caratteristica cambia in base alla presenza di glutine, più la pasta è gialla e più ne contiene.

Pasta – Street Food News

Come capire se la pasta contiene molto glutine?

Esiste un metodo per capire se la pasta che abbiamo acquistato o stiamo per consumare contiene troppo glutine. Se l’acqua di cottura della pasta gialla è chiara allora l’amido è trattenuto tutto all’interno dell’alimento, di conseguenza c’è un’elevata presenza di glutine.

L’acqua della pasta con un contenuto basso di glutine invece appare bianca perché l’amido si diffonde nell’acqua e quindi c’è meno glutine ed è molto più salutare.

Un consiglio molto prezioso che alcuni medici diffondono è quello di acquistare pasta realizzata con grani antichi, in questa c’è pochissima presenza di glutine, enzimi o proteine dannosi all’organismo.