Home » Addio pizza gommosa: ecco quello che devi sapere per un risultato sempre perfetto!

Addio pizza gommosa: ecco quello che devi sapere per un risultato sempre perfetto!

pizza gommosa
Addio pizza gommosa – Street Food News

La pizza piace a tutti e spesso è piacevole prepararla a casa ma quando si sforna gommosa è un disastro. Vediamo come avere un risultato perfetto.

Un piatto che piace a moltissime persone in tutto il mondo è la pizza, tipico cibo italiano che in molti si dilettano a preparare in casa. Per farlo però c’è bisogno spesso di avere i mezzi giusti, come un buon forno, ingredienti adatti e a volte conoscere alcuni segreti per farla uscire proprio come quella della pizzeria.

Molti di noi hanno provato a realizzare la pizza a casa, impastando per un po’ di tempo dalla mattina e sperando di riuscire a sfornarla perfetta, croccante e gustosa. A volte però il risultato finale è deludente e i motivi sono diversi.

Può capitare che gli ingredienti siano sbagliati, la salsa amara, la temperatura del forno sbagliata, l’impasto duro o al contrario troppo gommoso e quest’ultimo è un risultato molto comune in cui coloro che provano a preparare la pizza da soli si imbattono spesso.

Ci sono alcuni segreti da conoscere e consigli utilissimi da seguire per preparare e sfornare una pizza perfetta, basta evitare di commettere i principali errori che rovinano del tutto la riuscita della pizza. Vediamo di cosa si tratta.

Pizza gommosa: a cosa prestare attenzione

Sfornare la pizza gommosa, come già accennato, è un problema comune quando questa si prepara a casa, uno degli errori principali che conducono a questo spiacevole e fastidioso risultato è collegato alla consistenza dell’impasto, infatti bisogna dosare benissimo gli ingredienti utilizzati.

Bisogna scegliere le farine giuste, questo è un passaggio fondamentale, è necessario avere sempre a casa la farina di tipo 0 che aiuta ad avere la giusta consistenza dell’impasto e se si aggiunge della farina integrale si avrà un risultato croccante al punto giusto. Si consiglia di utilizzare una quantità di acqua che sia circa il 60% quella della farina usata per avere una pizza morbida ma non gommosa o molle.

Come ottenere un impasto perfetto – Street Food News

Errori da evitare per avere una pizza perfetta

Altri errori da evitare e indicazioni utilissime per preparare la pizza a casa riguardano la modalità di cottura, questa deve essere cotta a una temperatura di circa 200 gradi per uscire fuori ben cotta, non bruciata e non gommosa.

Anche i tempi di cottura incidono moltissimo sulla consistenza della pizza, generalmente si dovrebbe far cuocere per circa 20 minuti, non di meno e neanche dieci minuti di più.

In fine l’ultimo errore riguarda la posizione della teglia nel forno, infatti in quello ventilato questa può essere posizionata a metà altezza del forno, in quello statico deve essere invece messa in basso. L’ideale sarebbe utilizzare una teglia in alluminio, riesce a distribuire il calore e la cottura della pizza risulterà perfetta senza doverla spostare.