Home » Se le tue torte si sgonfiano sempre ti sveliamo tutti i trucchi per torte perfette!

Se le tue torte si sgonfiano sempre ti sveliamo tutti i trucchi per torte perfette!

Torta-sgonfiata-lievitazione-collasso-dolci
Perché un dolce si sgonfia nel forno. Streetfoodnews.it

Tante volte vi sarà capitato che un dolce in forno abbia iniziato a gonfiarsi per poi collassare inesorabilmente senza nessun motivo apparente.

Una domanda che alcuni si pongono è perché i dolci nel forno si gonfiano ma, soprattutto, perché improvvisamente si sgonfiano. Tutto quello che accade ai dolci non è opera di procedimenti magici, si tratta semplicemente di scienza.

Pensare che la scienza sia un fatto astratto che si limita ai libri scolastici è un grosso errore, molti dei fenomeni descritti nelle pagine corrispondono a dei fenomeni reali perfettamente visibili.

Quando si mescolano gli ingredienti tra di loro l’impasto si riempie di aria, in particolare se si utilizzano le fruste elettriche. Una volta messo il composto in forno, l’aria intrappolata nell’impasto inizia a riscaldarsi ed aumenta di volume. Questo è quello che avviene all’interno quando vediamo crescere pian piano l’impasto.

Ad innescare questo fenomeno è principalmente un ingrediente: il lievito, un fungo formato da una cellula eucariotica. In natura sono state catalogate oltre mille specie di lieviti, usati per gli impasti o per le bevande. In cucina, invece, per lievito si intende qualsiasi microrganismo o sostanza chimica in grado di incorporare bolle gassose che fanno gonfiare un impasto.

Perché non si apre il forno durante la cottura di un dolce

Spesso si sente dire di non aprire mai il forno mentre è in corso la cottura di un prodotto lievitato, in particolare prima che siano trascorsi almeno 20-25 minuti. In questo arco di tempo l’impasto non è ancora ben stabile e uno sbalzo termico lo farebbe collassare immediatamente.

In pratica, quando si apre la porta del forno, la temperatura scende velocemente e l’aria perde volume, per questo si vede la torta sgonfiarsi lentamente. Per questo non bisogna mai sfornare un dolce appena cotto, ma è meglio lasciarlo riposare ancora qualche minuto a forno spento con la porta semi aperta.

Lievitazione sbagliata dolce forno
Quando si interrompe la lievitazione nel forno. Streetfoodnews.it

Cosa fa sgonfiare l’impasto di un dolce

Tra le cause di una cattiva riuscita di un dolce non c’è solo la temperatura, ci sono altri fattori che possono far collassare l’impasto. Uno di questi è l’utilizzo di troppo lievito, le proporzioni consigliate sono una bustina ogni 500 g di impasto. Se si supera questa dose, la crosta del dolce potrebbe essere troppo dura e rompersi durante la cottura, provocando una fuoriuscita d’aria calda dall’interno che fa appiattire il dolce.

La rottura della crosta superiore della torta può essere provocata anche da un forno troppo potente. Quando la temperatura è troppo alta, la parte più esterna cuoce molto velocemente rispetto a quella interna e può causarne la rottura con relativa fuoriuscita di aria calda.