Home » Sai come creare cheesecake bicolore da vera chef? Ti insegniamo la tecnica segreta!

Sai come creare cheesecake bicolore da vera chef? Ti insegniamo la tecnica segreta!

cheesecake bicolore
La ricetta della Cheesecake bicolore super originale e dolce – Streetfoodnews.it

Cheesecake bicolore: ti sveliamo la tecnica e qualche consiglio per questa rivisitazione di un grande classico della pasticceria americana.

Tutti sappiamo cos’è la torta Cheesecake, la torta tipica americana a base di biscotti e crema di formaggio fresco, un dolce buonissimo e facile da fare amato da grandi e bambini.

Con l’arrivo dell’estate è impossibile resisterle anche perché ne esistono due varianti: una che prevede la cottura in forno, la NY cheesecake, ed un’altra versione fredda sempre con base di biscotti e preparata con mascarpone, panna montata e decorata spesso con topping di frutta fresca.

Oggi ti proponiamo una variante molto originale della cheesecake fredda super cremosa ed anche molto bella da vedere: la cheesecake bicolore. La tecnica per ricreare questo effetto è davvero molto semplice, scopriamo insieme come si fa.

Come si fa la cheesecake bicolore

Non farti spaventare dall’aspetto: realizzare la cheesecake bicolore è molto più semplice di quello che immagini. La base è quella della classica cheesecake versione fredda, quindi, dopo aver sbriciolato e compattato i biscotti per creare il fondo che farà da base, dovrai passare alla creazione delle creme per ricreare l’effetto bicolore. Anche per quanto riguarda la parte di crema con i formaggi freschi è la medesima della classica cheesecake fredda.

Una volta aver ottenuto il composto formato da panna liquida e mascarpone (o yogurt greco), devi ricordati di dividerlo in due parti. Adesso dovrai scegliere il gusto della tua cheesecake bicolore. Noi abbiamo scelto una crema al cioccolato. Una volta aver sciolto il cioccolato a bagnomaria, dovrai solo sciogliere la gelatina ben strizzata e metterne una parte nel composto “bianco” ed un’altra parte alla ciotolina con cioccolata e l’altra parte di crema di formaggio e mescolare bene fino a che non avrai ottenuto una crema di formaggio al cioccolato. In questo modo avrai ottenuto le due creme di base per ricreare l’effetto.

cheesecake bicolore1

Streetfoodnews.it

Varianti e consigli

Puoi variare con una confettura a tuo piacimento, come more o lamponi, ma ti consigliamo di utilizzare una frusta elettrica per dare un boost di cremosità e morbidezza alla tua crema ed evitare la formazione di grumi. La cosa principale è ottenere dei composti lisci ed omogenei. In questo modo sarà più semplice andare a creare gli strati che daranno l’effetto e il gusto bicolore alla tua torta.

Per ricreare l’effetto cheesecake bicolore, ti consigliamo di mettere prima due cucchiai di composto bianco e due di quello con la cioccolata e stenderli bene fino a riempire tutta la base. Adesso dovrai solo procedere in questo modo fino a che non avrai riempito tutto lo stampo. Lascia riposare in frigorifero per almeno 4 ore e servila fredda con un ciuffetto di panna o con della frutta fresca come guarnizione. Potrai creare disegni sempre diverti, anche effetti marble o geometrici con questa tecnica super facile per una bellissima cheesecake bicolore.