Home » Il Pan di Spagna può diventare salato ed è una base perfetta per moltissimi sfizi: provare per credere!

Il Pan di Spagna può diventare salato ed è una base perfetta per moltissimi sfizi: provare per credere!

ricetta pan di spagna salato
La ricetta del pan di spagna salto. Streetfoodnews.it

Usato spesso per la preparazione dei dolci, il pan di spagna può essere impiegato anche per cucinare dei golosi piatti salati.

Il pan di spagna è una delle basi più utilizzate per torte e dolci grazie alla sua grande versatilità. Il suo gusto si sposa perfettamente con ogni tipo di ingrediente, dalla frutta al cioccolato passando per quasi tutti i tipi di creme, e può essere facilmente farcito o glassato.

Dal nome si evince l’origine spagnola, ma c’è anche tanta Italia nella sua preparazione. Infatti, il pan di spagna sarebbe stato inventato a Madrid da un pasticciere genovese partendo dalla ricetta del savoiardo piemontese.

Tutti almeno una volta hanno assaggiato il pan di spagna dolce, ma pochi conoscono quello salato. La versione salata del pan di spagna ha la stessa versatilità è può essere abbinatoa a qualunque tipo di ingrediente, più o meno, come avviene con un altro grande classico: il panettone gastronomico.

Per esempio, con il pan di spagna salato si possono preparare dei tramezzini da servire insieme all’aperitivo a base di salumi, pomodoro, maionese, insalata e formaggi stagionati o spalmabili. L’impasto è molto soffice e si presta anche anche ad essere arrotolato, quindi si possono creare anche dei rotoli rustici farciti.

Ingredienti pan di spagna salato (per 2 tortiere da 24 cm)

  • 300 g farina 00
  • 8 uova
  • 40 g zucchero
  • 4 g di sale
  • pepe qb
pan di spagna salato tartine
Il pan di spagna salato è un’ottima base per le tartine. Streetfoodnews.it

La ricetta del pan di spagna salato

Per preparare il pan di spagna salato si inizia esattamente come per quello dolce, cioè si parte dal montare le uova con il sale e lo zucchero. Occorrono dai 15 ai 20 minuti per ottenere un composto stabile e cremoso, che deve essere gonfio e chiaro. Si può utilizzare una frusta elettrica per facilitare tutta l’operazione.

Quando il composto sarà pronto aggiungere il pepe e la farina a pioggia cercando di incorporare gli ingredienti mescolando dal basso verso l’alto, questo per evitare che l’uovo si smonti e diventi nuovamente liquido.

Prendere una teglia di circa 30-35 cm di diametro e cospargerla col burro e la farina sul fondo e sui bordi. Versare il composto nella teglia e inforniamo a forno preriscaldato a 170 gradi. Il composto dovrà cuocere per circa 25 minuti, senza mai aprire il forno. Passato il tempo necessario fare la prova dello stecchino: prendete uno stecchino di legno e infilatelo nel pan di spagna, se uscirà asciutto allora è pronto.

Lasciate riposare il pan di spagna altri 5 minuti in forno spento con la porta semi aperta. Adesso è pronto per essere farcito secondo i propri gusti personali.