Home » Addio dita puzzolenti: tutti i trucchi per pelare l’aglio senza toccarlo!

Addio dita puzzolenti: tutti i trucchi per pelare l’aglio senza toccarlo!

pulire l'aglio
Aglio – Street Food News

Quando si pela l’aglio sembra inevitabile non toccarlo e poi l’odore fastidioso resta sulle dita per molto tempo. Ecco alcuni trucchi su come pelarlo evitando questo problema.

Molti cibi o alimenti vanno puliti per poter essere cucinati e mangiati, spesso però alcuni di questi hanno un odore fastidioso e permanente non solo nelle cucine delle nostre casa ma anche sui vestiti e sulle mani, dove persiste per diverso tempo.

Uno dei cibi che causa questo problema è l’aglio, questo ha un odore forte e intenso che difficilmente va via dalle nostre dita che usiamo necessariamente per pulirlo e poi prepararlo quando lo tagliamo o peliamo ogni spicchio.

Ogni pellicina di aglio va tolta e questo porta allo sprigionare il suo odore forte e pungente. Esistono però alcuni trucchi per pulirlo evitando questo fastidioso problema. Uno di questi è quello noto come “l’aglio a mollo”, consiste infatti nell’immergere l’aglio nell’acqua per qualche minuto per far staccare facilmente la buccia.

Ci sono molti altri metodi utilissimi da conoscere e che vi semplificheranno la pelatura dell’aglio. Vediamo tutti i trucchi.

Pelare l’aglio senza usare le mani

Un trucco che per pelare l’aglio senza lasciare cattivi odore sulle mani bisogna conoscere è quello del microonde, bastano dieci secondi a massima potenza per gonfiare e staccare la buccia dagli spicchi di aglio per poi poterli utilizzare senza toccarli.

Il trucco meno conosciuto è quello del barattolo: si mettono gli spicchi dell’aglio in un barattolo, successivamente si avvita e si agita sopra e sotto. Questo movimento e la forza staccano le bucce dagli spicchi e in questo modo si può pulire in modo veloce e facile tutta la testa dell’aglio.

Aglio – Street Food News

Trucchi per pulire l’aglio da provare

Esistono altri trucchi che potrebbero tornarci utili e uno di questi è quello del coltello e del piatto. Questo metodo per pulire l’aglio senza usare le mani, prevede l’utilizzo di una lama, una base e un po’ di manualità.

Questo trucco prevede un processo di pochi secondi infatti basta mettere l’aglio sul tagliere e fare una leggera pressione, la buccia in questo modo non reggerà e scoppierà lasciando lo spicchio intatto per poterlo utilizzare.

L’ultimo trucco molto utilizzato e noto è quello del coltello nello spicchio, questo è il metodo più veloce in quanto bisogna semplicemente infilare la lama nello spicchio tenendo l’intera testa capovolta e applicare una torsione verso l’alto e lateralmente per far uscire lo spicchio intatto e in modo facilissimo.