Home » Tutti i segreti per cuocere a perfezione gli spinaci freschi senza rovinarli: ti sentirai una chef!

Tutti i segreti per cuocere a perfezione gli spinaci freschi senza rovinarli: ti sentirai una chef!

spinaci freschi: come prepararli
Spinaci freschi – Street Food News

Gli spinaci freschi sono una verdura che può essere preparata in diversi modi, ci sono però alcuni segreti da conoscere. Ecco quali.

Ogni giorno consumiamo tanta verdura, aiuta a restare in forma e giova al nostro benessere sotto diversi punti di vista. In questo periodo, durante il quale si avvertono i mesi estivi avvicinarsi, moltissime persone optano per i frutti e le verdure fresche e di stagione.

Una verdura molto amata sono gli spinaci, utilizzati come ingrediente per molte ricette come primi (esempio ne sono la pasta ripiena o i rustici) e come secondi o contorni graditi anche nelle giornate più calde e durante le quali si vuole restare più leggeri.

Questa verdura è molto gradita per via della sua genuinità, si tratta di una pianta contenente molto ferro, saporita e delicata al tempo stesso. Si prepara sia con altri ingredienti come carne, pasta e torte salate.

Nonostante gli spinaci vengano utilizzati moltissimo nelle cucine nostrane, ci sono alcuni accorgimenti che sarebbero utili da conoscere per preparare gli spinaci alla perfezione. Vediamo di quali trucchi si tratta.

Preparare gli spinaci alla perfezione

Molto spesso per via del poco tempo a disposizione si tende a cucinare gli spinaci surgelati in cubetti e da scaldare in padella, non hanno niente a che fare però con quelli freschi che sono teneri, hanno un colore vivo e brillante, sono compatti e quindi non rilasciano acqua e sono meno costosi di quelli surgelati.

Gli spinaci freschi però sono spesso “fastidiosi” da cucinare per via della pulizia che bisogna fare prima di cuocerli. È necessario infatti lavarli distendendo bene tutte le foglie e metterli in un colapasta per poi passarli sotto l’acqua fredda e pulirli con un coltellino togliendo le estremità.

Spinaci freschi – Street Food News

Cuocere gli spinaci freschi

Gli spinaci freschi richiedono pochissimi minuti di cottura, infatti dopo averli puliti basta metterli in una padella larga e coprirli con un coperchio mentre cuociono. Non bisogna aggiungere acqua perché ne contengono già ma una volta cotti si consiglia di metterli in acqua fredda per mantenere il colore vivo.

Successivamente si aggiunge del sale e se si preferisce sempre a fine cottura si può aggiungere un filo d’olio. Importante è non lasciarli cuocere per molto tempo, questo vale per tutte le verdure perché potrebbero perdere molti nutrienti e apparire vecchi.

Dunque si consiglia di consumare gli spinaci freschi e i pro sono tantissimi. Ora che si conoscono questi trucchetti, si sa che fanno più bene e si risparmia, non ci resta che provare con le nostre mani e il nostro palato.