Home » Il segreto per la pasta frolla perfetta è tutto nella temperatura: non sbaglierai più!

Il segreto per la pasta frolla perfetta è tutto nella temperatura: non sbaglierai più!

Pasta-frolla (Streetfoodnews)

Come fare per realizzare una pasta frolla perfetta e soffice. Dopo averlo scoperto non potrai più farne a meno.

La pasta frolla è un impasto fondamentale per i dessert italiani. Realizzarla a casa è molto semplice e anche i meno esperti con i fornelli possono provare a fare questa delizia. Tuttavia, non tutti riescono a farla in maniera perfetta e soffice, finendo così a comprarla già pronta al supermercato. La domanda che sicuramente ti sarai chiesto almeno una volta è: come faccio a realizzare una pasta frolla come quella dei pasticcieri? Vediamolo insieme, il segreto è tutto nella temperatura.

Questo impasto è particolarmente desiderato sia da grandi che da bambini. Il suo gusto così semplice lo rende l’ideale per moltissimi dolci.

La pasta frolla è senza ombra di dubbio la base perfetta per una crostata deliziosa, ma anche per dei biscotti e tantissime altre ricette sfiziose. Esistono diverse varianti di questo impasto, tanto che è possibile farlo senza uova, senza glutine o burro e persino al cacao. Ma come fare per ottenere la pasta frolla più morbida che tu abbia mai assaggiato?

Vediamo insieme nel dettaglio quali ingredienti ti serviranno e quale sarà il semplice trucchetto per renderla quanto più soffice possibile.

Gli ingredienti per questa specialità

Bisogna sottolineare che i seguenti ingredienti potrai tranquillamente trovarli dentro la dispensa di casa tua. Essi sono:

  • 3 Uova;
  • 750 gr di Farina 00;
  • Zucchero a velo;
  • 370 gr di burro fresco;
  • Scorza di limone

In questo modo avrai tutto l’occorrente per una pasta frolla con i fiocchi. Ma vediamo insieme quale trucchetto della nonna utilizzare per non renderla troppo dura.

Pasta-frolla (Streetfoodnews)

Il consiglio che forse non conoscevi sulla pasta frolla

Il trucchetto fondamentale per rendere la tua pasta frolla come quella della pasticceria è il seguente: innanzi tutto quando andrai a lavorare l’impasto sia l’acqua che utilizzi, sia le tue mani devono essere fredde.

Ricordati poi di tenere le uova in frigorifero prima di andare ad unirle alla pasta. Mentre stai impastando, non impiegarci troppo tempo perché puoi rischiare che la pasta frolla diventi troppo unta. Crea poi una sorta di palla con la farina in superficie, avvolgila con della pellicola trasparente e lasciala in frigo per 15 minuti prima di utilizzarla.

Questo trucchetto della nonna non viene spesso applicato quando si va a lavorare il nostro impasto. Anche secondo i grandi pasticcieri, la pasta frolla deve essere sempre lavorata con temperature basse, per permettere maggiore morbidezza.

Soltanto in questo modo ti renderai conto che la tua pasta frolla è veramente deliziosa e che si scioglierà letteralmente in bocca.