Home » La mousse di banana che prepari in due minuti e tre ingredienti: i bambini la adoreranno!

La mousse di banana che prepari in due minuti e tre ingredienti: i bambini la adoreranno!

Mousse banana dolce dessert
Ricetta mousse alla banana. Streeetfoodnews.it

Cercate un dolce velocemente con pochissimi ingredienti che possa piacere anche ai più piccoli: questa mousse di banane fa esattamente al caso vostro.

La banana è uno dei frutti più amati e consumati al mondo, in molti credono che la sua origine sia americana, ma in realtà deriva dal sud-est asiatico, anche se oggi viene prodotta principalmente nei paesi del Sud America, dove è arrivata solo intorno al 1500, e questo genera spesso confusione.

La storia della banana è ricca di intrighi, addirittura le banane che troviamo comunemente in commercio sono tutte geneticamente uguali. Infatti, forse si tratta del primo esperimento genetico della storia. Nell’antichità il frutto della pianta di banano era solo una bacca immangiabile, così gli agricoltori dell’epoca iniziarono a fare una selezione delle varietà che producessero frutti più grandi.

Questo ha reso le piante sterili e prive di semi, così che oggi le banane si generano da sole per un fenomeno chiamato “Partenocarpla”. Quindi, potremmo dire che tutte le banane in circolazione appartengono alla stessa famiglia e per questo hanno un dna molto simile.

Oggi, la banana è uno dei frutti più apprezzati per il sapore ma anche perché contiene vitamine, minerali, come il potassio, fibre, pur mantenendo un basso indice glicemico. Grazie al gusto dolce, la banana è molto utilizzata anche come base per alcune torte e dolci, come la mousse che andremo a preparare oggi.

Ingredienti Mousse di banana

4 banane mature
130 g zucchero a velo
330 g di panna da montare
4 cucchiai di succo di limone
scaglie di cioccolata

banana-frutta-ricette-potassio
La banana contiene vitamine, minerali, come il potassio, e fibre. Streetfoodnews,it

Ricetta mousse di banana

Per preparare questa golosissima mousse, iniziamo sbucciando delle banane ben mature e poi schiacciatele con una forchetta. Aggiungiamo alle banane il succo di limone che aiuterà a non far annerire il composto.

Procediamo montando la panna insieme allo zucchero a velo, in un frullatore oppure usando le fruste elettriche. Ricordatevi che la panna deve essere fredda di frigo, altrimenti non si monterà. A questo punto uniamo tutti gli ingredienti, aggiungiamo le banane, la panna montata e mescoliamo bene il composto. Si può usare il frullatore anche per questo.

Porzioniamo l’impasto, travasandolo all’interno delle coppette, dovrebbe essere sufficiente per 4-6 coppette a seconda delle dimensioni. Lasciamo riposare il composto in frigorifero fino al momento in cui lo servirete in tavola. Prima di farlo ricordate di guarnire la mousse con dei pezzetti di banane tagliate a fette e delle goccie di ciollato, o delle scaglie tagliate grossolanamente con un coltello.