Home » Questa crema di ricotta è buonissima e poco calorica: la base perfetta per un dolce velocissimo

Questa crema di ricotta è buonissima e poco calorica: la base perfetta per un dolce velocissimo

crema alla ricotta
Crema alla ricotta – Street Food News

La base alla ricotta è perfetta per i dolci light e una volta provata non se ne può più fare a meno. Ecco la ricetta e come realizzarla.

Sono moltissime le persone alla ricerca di dolci leggeri e poco calorici in vista dell’estate. Tantissimi provano infatti a mantenere la forma fisica o a dimagrire per la prova costume e spesso è difficile rinunciare ai dolci.

Molte sono le ricette light indicate appositamente per questo periodo dell’anno e per i primi caldi, permettendo anche a coloro che vogliono mantenersi lontani dalle calorie di mangiare e gustare qualche dessert sfizioso.

Le ricerche più effettuate sul web in materia di cucina sono proprio quelle riguardanti i dolci magri o leggeri, caratterizzati da pochi ingredienti e salutari. Spesso queste ricette sono molto simili tra loro, ci sono alcune eccezioni però che bisogna provare assolutamente per innamorarsene.

La ricetta della base per dolci alla crema di ricotta è quella che sorprende più di tutti e che una volta provata sarà un punto di riferimento per la preparazione di tantissimi dessert cremosi, deliziosi e al tempo stesso light.

La base di crema alla ricotta: gli ingredienti

La preparazione di questa crema per dolci è molto semplice e veloce, basta pochissimo tempo infatti per realizzare una cremosissima base da aggiungere a qualsiasi impasto leggero per restare in forma. Gli ingredienti per 2 persone sono:

  • 125 grammi di ricotta di capra
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 20 grammi di cioccolato fondente (si può optare anche per la cannella, marmellata o miele)
  • 1 tuorlo di uovo
  • 1 albume di uovo
Crema alla ricotta – Street Food News

La preparazione della base alla ricotta

Una volta che si hanno tutti gli ingredienti per la preparazione della crema di ricotta, si può procedere con la sua realizzazione iniziando dall’uovo che va rotto facendo cadere il tuorlo e lasciando da parte l’albume. Si inizia così a lavorare aggiungendo il cucchiaio di zucchero fino a renderlo spumoso e gonfio.

Successivamente si aggiungono i 125 grammi di ricotta al tuorlo e si mescola tutto per bene lavorando velocemente e in modo energico con una frusta elettrica fino a quando il composto non appare cremoso e senza segni di grumi. Si procede a questo punto prendendo l’albume, montandolo a neve con del sale e si amalgama la cioccolata fondente (o l’ingrediente scelto), mescolando sempre.

In fine si uniscono le due creme e si versano in 2 coppette e si possono decorare a piacere, si consiglia di farlo con l’ingrediente opzionale scelto, in questo caso la cioccolata fondente. Ora la crema alla ricotta è pronta per completare e farcire il dolce light.