Home » Questa morbidissima mug cake trasforma quella banana troppo matura in una delizia pronta in un attimo!

Questa morbidissima mug cake trasforma quella banana troppo matura in una delizia pronta in un attimo!

Mug cake cioccolata e banana. Streetfoodnews.itCome preparare una gustosissima mug cake in pochissimo tempo utilizzando solo quello che abbiamo in casa.

La diffusione del forno a microonde ha cambiato le abitudini di tante persone, grazie alla sua capacità di cuocere cibi in pochissimo tempo. Nel forno a microonde, prestando la giusta attenzione, si possono cuocere quasi tutti gli alimenti. Quello a cui bisogna prestare attenzione è il tipo di contenitore, meglio non usare niente di metallo se non si vogliono fare danni.

Tra le preparazioni da evitare da cuocere nel microonde ci sono i lievitati, niente pane, pizza, brioche e diversi dolci. Questo perché non è possibile mantenere la temperatura di 150 gradi a cui i lievitati iniziano a sprigionare gli aromi. I lievitati cuociono meglio cn il calore proveniente dall’esterno e non dall’interno come avviene nel microonde. Il rischio è di ritrovarsi con dei dischi di impasto durissimo, più simili a dei frisbee da lanciare che a qualcosa di commestibile.

Quello che si può fare nel forno a microonde con gli impasti è proprio la lievitazione, alcuni hanno già la funzione disponibile nelle impostazioni, con altri invece è necessario seguire un paio di passaggi per aumentare l’umidità all’interno dell’elettrodomestico.

Quindi niente torte nel microonde? Tutt’altro, nel vostro fornetto è possibile preparare delle tornte in tazza, le cosiddette mug cake, pronte in pochissimi minuti.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 banane
  • 70 g di farina 00
  • 4 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di cioccolato a scaglie
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 2 cucchiaini di burro di arachidi
Mug cake torta in tazza banana e cioccolato
Mug cake torta in tazza banana e cioccolato. Streetfoodnews.it

Ricetta mud cake cacao e banana

Per preparare una mud cake a base di cacao e banana servirà davvero pochissimo tempo, in meno di 10 minuti potrete già iniziare a gustarla. Iniziamo sbucciando le banane e schiacciamole con una forchetta in una ciotola abbastanza capiente.

Aggiungiamo alle banane l’uovo e il latte e iniziamo a mescolare lentamente. A questo punto aggiungiamo, lo zucchero, la farina, il lievito, il cacao e le scaglie di cioccolato e amalgamiamo bene insieme tutti gli ingredienti. Per questa operazione possiamo aiutarci con un mixer o un’impastatrice elettrica.

Prendiamo le tazze e cospargiamo l’interno di burro o uno con uno spray adatto alla cottura in tazza al microonde. Versiamo l’impasto nelle tazze e lasciamo cuocere in forno per circa un minuto, ma dopo 45 secondi diamo un occhio per evitare che si bruci. Quando sarà pronto noteremo che le torte in tazza si saranno gonfiate oltre i bordi della tazza.

Prima di servire, andiamo a guarnire la torta con delle fette di banana e con il burro di arachidi. Adesso non vi resta che gustarvi la vostra mug cake.