Home » Questa crostata di cioccolato bianco e lamponi diventerà il tuo cavallo di battaglia: indimenticabile!

Questa crostata di cioccolato bianco e lamponi diventerà il tuo cavallo di battaglia: indimenticabile!

Ricetta crostata ai lamponi e cioccolato bianco
Ricetta crostata ai lamponi e cioccolato bianco. streetfoodnews.it

Come preparare una crostata al cioccolato bianco e lamponi, un dolce goloso da servire ai propri ospiti in ogni occasione.

La crostata è uno dei dolci più antichi della tradizione italiana. Alla base della ricetta c’è la pasta frolla la cui origine risale all’epoca precristiana. Una storia così antica si perde nella leggenda, addirittura si narra che gli dei diedero il dolce in omaggio alla sirena Partenope per il suo canto.

Storie più recenti attribuiscono la crostata, come la conosciamo oggi, ad una suora del convento di San Gregorio Armeno, una delle stradine del centro di Napoli, conosciuta per i numerosi artigiani che continuano la tradizione presepiale.

Altri sostengono che fosse il dolce favorito della regina Maria Teresa D’Austria, moglie di Ferdinando II di Borbone.

Qualunque siano le sue origini, la crostata resta uno dei dolci più apprezzati, preparata con una marmellata di frutta o di altre creme. Oggi andremo ad aggiungere un tocco di golosità, grazie alla crema al cioccolato bianco che aggiungeremo alla marmellata di lamponi.

Ingredienti per 10 persone

  • 310 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 30 g cacao amaro in polvere
  • 160 g di burro
  • 1 uovo
  • 310 g di latte
  • 2 tuorli
  • 310 g cioccolato bianco
  • 10 g farina 00
  • 10 g amido di mais
  • 50 g di zucchero
  • 120 g marmellata di lamponi
  • 1 bustina di vanillina
crostata frutti di bosco pasta frolla
Un’alternativa ai lamponi potrebbero essere i frutti di bosco. Streetfoodnews.it

Ricetta della crostata ai lamponi e cioccolato bianco

Iniziamo la crostata preparando la pasta frolla in una variante al cacao. Per prima cosa lavoriamo il burro con lo zucchero poi incorporiamo l’uovo e un pizzico di sale. A questo punto aggiungiamo il cacao in polvere, setacciandolo per evitare che si formino grumi, e amalgamiamo bene il composto. La pasta frolla prima di essere utilizzata va fatta riposare in frigorifero coperta dalla pellicola alimentare.

Procediamo con la preparazione della crema pasticciera e mescoliamo insieme lo zucchero e le uova. Successivamente, aggiungiamo la farina e l’amido continuando a mescolare. Sciogliamo la vanillina nel latte caldo e aggiungiamola a filo nella crema cercando di incorporare il latte. Cuociamo tutto per finché la crema non ci sembrerà densa. A questo punto aggiungiamo il cioccolato bianco tagliato a scaglie e mescoliamo. Quando il cioccolato si sarà sciolto, versiamo il composto in una scodella, copriamo con la pellicola e lasciamo che si raffreddi in frigorifero.

Nel frattempo infarinare e imburrare una teglia del diametro di circa 25 cm e stendere la frolla all’interno. Da qui possiamo procedere in due modi, il primo consiste nel ricoprire la frolla con la marmellata e poi la crema, mettendo tutto in forno preriscaldato a 180 g per circa 40 minuti.

L’altra versione prevede di cuocere prima la frolla, sempre in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti, e poi solo quando si sarà raffreddata farcirla con uno strato di marmellata e uno di crema. In entrambi i casi possiamo guarnirla con dei lamponi freschi prima di servirla.