Home » Mai visti muffin al cioccolato più morbidi di questi: il segreto è un ingrediente speciale!

Mai visti muffin al cioccolato più morbidi di questi: il segreto è un ingrediente speciale!

muffin al cioccolato
Come preparare dei deliziosi muffin al cioccolato – Streetfoodnews.it

I tuoi muffin al cioccolato non sono mai stati così buoni! Scopriamo insieme qual è l’ingrediente segreto per un cuore morbidissimo.

I muffin al cioccolato sono dei pasticcini ottimi da preparare per la colazione o per la merenda, se hai voglia di qualcosa di goloso per iniziare la giornata con una marcia in più.

Per la ricetta bastano pochissimi ingredienti e saranno perfetti da preparare anche per la festa di compleanno dei tuoi bambini, ti basterà raddoppiare o triplicare le dosi, vedrai che andranno a ruba.

Nella nostra ricetta, c’è anche un ingrediente segreto: la marmellata, per rendere l’impasto ancora più morbido, senza aver bisogno di utilizzare il burro e con meno zucchero. Noi usiamo la marmellata di agrumi, ma tu puoi scegliere quella che preferisci, puoi anche mettere marmellate diverse per avere muffin al cioccolato con gusti diversi.

Ingredienti x 6 porzioni

  • 1 uovo di dimensioni medie
  • 30 g di olio di semi di girasole
  • 70 g di farina 00
  • 5 g lievito per dolci
  • sale q.b.
  • 25 g di zucchero
  • 90 g di marmellata agli agrumi
  • 10 g cacao amaro in polvere
  • mezza bustina di vanillina
muffin al cioccolato
Streetfoodnews.it

Muffin al cioccolato: il procedimento

Per iniziare prendi l’uovo e dividi il tuorlo dall’albume. Nella ciotolina con l’albume, aggiungi lo zucchero e inizia a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto schiumoso e omogeneo.

Aggiungi nella ciotola con il tuorlo dell’uovo, l’olio di semi di girasole e con le fruste elettriche emulsiona gli ingredienti per un paio di minuti. Dopodiché inizia ad incorporare i due composti un cucchiaio per volta mescolando dal basso verso l’alto.

Vedrai che si formerà un composto bello spumoso a cui dovrai aggiungere la farina, il cacao amaro, lievito, un pizzico di sale e vanillina in polvere setacciati continuando a mescolare sempre dal basso verso l’alto. Infine, inserisci la marmellata di agrumi lasciata a temperatura ambiente e amalgama bene il tutto finché non avrai ottenuto un impasto morbido e senza grumi.

Arrivati a questo punto, dovrai solo ungere gli stampini per i muffin con un po’ d‘olio di semi di girasole e riempire gli stampi (noi consigliamo quelli in silicone facili da pulire) fino a non superare i due terzi del livello e mettere in forno statico preriscaldato a 180° per 15/20 minuti. Fai la prova dello stuzzicadenti per vedere se son cotti ed estrai dallo stampo quando si saranno raffreddati. Per renderli ancora più dolci e gustosi, metti un ciuffo di marmellata sopra poco prima di servire.