Home » È vero che “il vino fa buon sangue”? Tutto quello che deve sapere chi beve un bicchiere al giorno

È vero che “il vino fa buon sangue”? Tutto quello che deve sapere chi beve un bicchiere al giorno

bere vino conseguenze
Bere vino rosso – Street Food News

Un bicchiere di vino al giorno fa davvero bene? Soprattutto è vero che il vino fa buon sangue aiutando la circolazione? Vediamo cosa c’è da sapere.

Moltissime volte si è sentito parlare di alcol e delle sue conseguenze ed effetti negativi sull’uomo che ne beve troppo, si parla di tossicità, alcolismo e così via. Spesso però si è anche sentito parlare dei benefici di bere con moderazione alcuni tipi di bevande alcoliche, esempio ne è il vino.

Recentemente la questione sulle etichette del vino riguardo l’aggiunta di alcune diciture, hanno catturato l’attenzione di moltissime persone e dei paesi in cui una grande parte della popolazione ne consuma quotidianamente.

Il vino nel nostro paese è considerato come una bibita quasi sacra, c’è una cultura di fondo e sicuramente è positivo per l’economia nostrana. Inoltre sembrerebbe che i fattori di mortalità associati al consumo di alcol non siano davvero collegati a questo, dunque la maggior parte dei danni causati da questo non provengono in modo diretto dal consumo di alcol ma da altri incidenti o malattie che colpiscono chi ne consuma molto poco, non c’è alcuna relazione tra i due fattori.

Negli anni si è promosso il consumo responsabile di alcol, questo messaggio però non esplica il divieto di consumo. Moltissime persone ne bevono ogni giorno, c’è chi per abitudine consuma un bicchiere di vino a pranzo o a cena e molti sono i miti riguardo questa abitudine. Vediamo se ci siano davvero conseguenze positive o negative.

Bere alcol fa male?

In tanti si chiedono se ci sia un limite riguardante il consumo di alcol, questo non è segnalato in alcun modo, come non esiste uno studio che evidenza effetti positivi riguardo il bere anche piccole dosi di bevante alcoliche.

Moltissime persone adulte bevono alcol, circa la metà della popolazione mondiale, si tratta di una sostanza che provoca piacere ma che comporta anche una riduzione nella capacità di controllo per via dell’offuscamento di un’area del cervello che matura solo dopo i 25 anni e tratta la logica, valutazione del rischio e capacità cognitiva.

Vino rosso – Street Food News

Bere un calice di vino al giorno: le conseguenze

Bere un bicchiere o calice di vino al giorno è per moltissimi un’abitudine, qualcosa di cui non si può far a meno e ha a che fare spesso con lo stile di vita ricercato o con l’effetto del vino che si ha dopo una giornata intensa di lavoro.

Il detto “il vino fa buon sangue” fa riferimento alla credenza secondo cui un bicchiere di vino rosso al giorno faccia bene al cuore e protegga dalle malattie cardiovascolari ma in realtà non c’è nessuna prova scientifica o accertata che questo sia vero.

Il concetto che il vino rosso sia in qualche modo collegato alla salute dell’apparato circolatorio e cardiovascolare è privo di evidenza medica e scientifica, secondo molti infatti serve solo ad allontanare il pensiero e la consapevolezza che l’alcol causi danni alla salute.