Home » “Mangiare vegano fa male” e altre fake news da dimenticare

“Mangiare vegano fa male” e altre fake news da dimenticare

dieta vegana
Fare una dieta vegana fa male? Scopriamolo – Streetfoodnews.it

Mangiare vegano fa davvero male? Ci sono tantissime fake news si questo regime alimentare, scopriamo quali sono per avere un’alimentazione più consapevole.

Ormai sono tantissime le persone che decidono di intraprendere la scelta di una dieta vegana, ma ci sono tantissime fake news in merito: spesso si sente dire che una dieta vegana possa far male e non dare al nostro corpo tutti i nutrimenti e le sostante utili per la sopravvivenza.

Ovviamente non è così, ma prima di iniziare a svelarvi tutti i falsi miti su questa tipologia di regime alimentare, vogliamo prenderci un attimo per fare chiarezza. Dieta vegana e dieta vegetariana sono due cose ben diverse. Spesso si fa confusione, ma la dieta vegetariana consente di mangiare prodotti derivati da animali.

Nella dieta vegana, invece, si segue l’idea di mangiare solamente prodotti di origine vegetale. Per questo motivo spesso si cade nell’errore di pensare che non sia un corretto regime alimentare. Scopriamo quindi tutti i falsi miti che devi sapere se vuoi iniziare la dieta vegana.

Dieta vegana: i falsi miti

Il primo mito da sfatare è che con la dieta vegana non si assumono tutte le sostanze utili per il nostro organismo. Se vuoi intraprendere questo regime alimentare, devi sapere che non è vero che sarai costretta ad assumere integratori. L’unico è quello della vitamina B12, ma tutto il resto delle vitamine le prenderai dagli alimenti che assumi.

Lo stesso discorso vale per le proteine. Devi sapere che una corretta dieta vegana prende le proteine che ti servono da legumi come lenticchie, fagioli e ceci riuscendo tranquillamente a soddisfare il giusto apporto quotidiano.

mangiare vegano
Streetfoodnews.it

Tutte le fake news

Se a preoccuparti è il costo della dieta vegana, devi sapere che non è vero che è più costosa rispetto ad altri regimi alimentari. Basti pensare che ad esempio il pesce costa più di un buon piatto di verdure. Tra l’altro, basterà state attenta a dove vai a fare la spesa. Ti consigliamo di preferire prodotti locali a km 0 e di comprare frutta e verdura di stagione.

L’ultimo falso mito da sfatare sulla dieta vegana consiste nell’assunzione di carboidrati. È vero che mangiare troppi carboidrati fa ingrassare o meglio fa gonfiare, ma puoi sempre alternare tra pasta e il riso più digeribile e soprattutto, rispetto a tutte le possibili combinazioni di cibi, puoi sempre dosare bene la dieta e l’assunzione di carboidrati.