Home » Festeggiamo! Lo spuntino di mezzanotte fa dimagrire, parola dei dietologi!

Festeggiamo! Lo spuntino di mezzanotte fa dimagrire, parola dei dietologi!

spuntino mezzanotte ingrassare
Lo spuntino di mezzanotte non fa ingrassare! – Streetfoodnews.it

Niente più sensi di colpa dopo lo spuntino di mezzanotte, anzi secondo i dietologi, mangiare qualcosa la sera prima di andare a dormire, farebbe addirittura dimagrire.

Quante volte vi siete sentiti in colpa dopo aver consumato uno spuntino prima di andare a letto? A quanto pare lo spuntino di mezzanotte non è affatto negativo, infatti, diversi studi dimostrano che può avere effetti benefici sull’organismo.

L’unico vero modo per mantenersi in forma è controllare la propria alimentazione evitando cibi troppo grassi e tenendo sott’occhio le calorie, evitando di eccedere. Il numero di calorie che servono a fornire l’energia necessaria  al corpo per affrontare la giornata variano da persona a persona, molto dipende anche dallo stile di vita e dall’attività fisica.

Quando si vuole perdere peso, basterà abbassare leggermente le calorie giornaliere, distribuendole bene durante la giornata. Infatti, saltare i pasti non è mai una buona idea, si rischia di compromettere il metabolismo ed incorrere in altri disturbi, più o meno gravi.

Gli esperti consigliano di dividere le calorie in 6 pasti giornalieri, circa 1 ogni 3 ore. Alla colazione sono riservate circa il 15-20% delle calorie, al pranzo e alla cena circa il 35-40%, mentre il restante 10-15% è riservato agli spuntini.

Oltre, allo spuntino di metà mattinata e quello di metà pomeriggio, i nutrizionisti consigliano un terzo spuntino prima di andare a dormire.

Uno spuntino di mezzanotte salutare

Può capitare che, qualche ora dopo cena, si inizi ad avvertire un certo languorino. Mangiare in questo caso non è sbagliato e al contrario può aiutare il metabolismo a mantenersi in forma.

Infatti, è dimostrato che uno spuntino di mezzanotte a base di carboidrati e proteine entro le 150 calorie, accelera il metabolismo del sonno. Inoltre, ci si sentirà meno affamati la mattina dopo, con il rischio poi di eccedere nella colazione. Ovviamente, è bene fare attenzione ad evitare cibi grassi o junk food.

spuntino mezzanotte cibo tv sera
Cosa mangiare come spuntino di mezzanotte. Streetfoodnews.it

Cosa mangiare come spuntino di mezzanotte

Tra gli alimenti consigliati per lo spuntino prima di andare a dormire c’è sicuramente il latte, poiché contiene caseina, una proteina che migliora la capacità di sintesi proteica dell’organismo, con evidenti benefici sulla massa muscolare.. Questo rende il latte lo spuntino ideale da consumarsi dopo l’allenamento serale.

Secondo uno studio della Wayne State University, uno spuntino serale a base di cereali potrebbe aiutare a perdere peso in modo costante. Le persone osservate durante l’esperimento hanno perso circa un kg al mese, senza modificare le altre abitudini alimentari.