Home » Le patate farcite di speck e fontina si preparano in un attimo e sono fantastiche: un contorno super!

Le patate farcite di speck e fontina si preparano in un attimo e sono fantastiche: un contorno super!

Patate farcite
Patate farcite golosissime – Streetfoodnews

Le patate farcite con speck e fontina sono il contorno delizioso che stavate cercando: veloci da realizzare e assolutamente squisite 

Se cercate una ricetta originale e sfiziosa per stupire i vostri ospiti o più semplicemente la vostra famiglia, le patate farcite con fontina e speck fanno proprio al caso vostro. D’altronde, cosa c’è di più buono e apprezzato delle patate per mettere d’accordo i palati di tutti?

Infatti, questo piatto può essere considerato sia come un secondo, che come un contorno, oppure come un antipasto o ancora come un semplice sfizio, ideale anche per fare un aperitivo. Inoltre, vi avvertiamo: un morso tira l’altro!

La ricetta delle patate ripiene con speck e fontina è facile e veloce da realizzare. Per l’appunto, vi occorreranno pochi ingredienti, che chiunque possiede in casa. Insomma, così facendo, rinuncerete al solito contorno di patate e realizzerete un vero e proprio piatto saziante e a dir poco squisito.

Difatti, il mix di sapori creato dalla morbidezza delle patate, il gusto deciso dello speck e la cremosità della fontina vi manderà in visibilio. Sicuramente, questo piatto diventerà una delle vostre ricette preferite.

Patate farcite di speck e fontina: gli ingredienti per 6 persone

  • 6 patate di media dimensione;
  • 75 grammi circa di speck;
  • 60 grammi di fontina;
  • timo q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio evo q.b;
  • 2 bastoncini.
Patate farcite
La ricetta delle patate farcite con speck e fontina – Streetfoodnews

Patate ripiene con speck e fontina: il procedimento per un risultato perfetto

Per preparare delle perfette patate farcite con speck e fontina, la prima cosa che dovrete fare è ovviamente occuparvi delle protagoniste indiscusse della ricetta: le patate. Infatti, innanzitutto dovrete prendere le vostre patate, sciacquarle, pulirle accuratamente e spazzolarle per togliere gli eventuali residui di sporco. Per un risultato ottimale e più rustico, il consiglio è quello di tenere la buccia.

A questo punto, vi basterà adagiare le vostre patate su un tagliere e disporre due bastoncini sui due lati lunghi di esse. Quindi, con un coltello dovrete incidere le patate, come per volerle affettare, fino ad arrivare a toccare i vostri bastoncini. Così facendo, le patate prenderanno la forma di una fisarmonica. A tal proposito, aggiungete un po’ di sale.

Successivamente, sarà necessario tagliare in piccole fette la fontina. Dunque, sarà finalmente arrivato il momento di farcire le patate. Dovrete perciò alternare una fetta di fontina ad una di speck e metterle tra una fettina di patata e l’altra. Per dare un tocco profumato, un’ottima idea è quella di aggiungere anche un po’ di timo. Poi, dovrete disporre le patate ripiene in una teglia rivestita con carta da forno e aggiungere dell’olio. Infine, infornate il tutto a 200° per circa un’ora e servite le vostre patate. Farete un figurone!