Home » Muffa nella moka? Ecco come ripulirla e continuare a usarla in sicurezza

Muffa nella moka? Ecco come ripulirla e continuare a usarla in sicurezza

moka come lavarla
Moka – Street Food News

La moka è utilizzata tantissimo ma quando si crea la muffa non si può più usare. Vediamo come pulirla e continuare a preparare il caffè senza rischi.

Il caffè è per moltissime persone un alimento insostituibile nella routine quotidiana, per gli italiani in particolare. Moltissime persone consumano fino a 6 tazzine di questa bevanda ogni giorno e per tanti è una vera e propria dipendenza.

I modi per preparare il caffè sono molti, c’è chi preferisce prenderlo bar e chi invece lo prepara a casa con la macchinetta del caffè o i più tradizionalisti con la moka, molto amata nel nostro paese, ha un significato culturale che non scomparirà mai e anche la resa del sapore sembra essere inconfondibile.

L’abitudine di preparare il caffè con la moka è legata al profumo della bevanda e al suo rumore quando “sta uscendo” che sono per tutti riconoscibili. Ci sono segreti che solo in pochi conoscono e per preparare questa gustosissima e unica bibita sono spesso essenziali per gli amanti del caffè.

Per preparare il caffè con una resa ottima e aromatica ci sono alcuni consigli da seguire e molti di questi riguardano la pulizia della moka, spesso si crea muffa e oltre ad essere pericolosa rende il caffè poco bevibile. Ecco come rimuoverla e continuare a godere della bevanda che piace a tutti.

Quando e come pulire la moka

La moka quando viene usata con molta frequenza si sporca e spesso si crea della fastidiosissima muffa. Bisogna pulirla necessariamente ogni tre/quattro mesi o quando all’interno ci sono i segni di bruciato, residui di caffè o quando si avverte che il filtro funziona male. Andrebbe pulita e lavata sempre e solo con acqua, senza utilizzare detersivi o saponi.

Si consiglia di utilizzare del bicarbonato per pulire sia l’esterno che l’interno della moka, aggiungendolo nel filtro e si può aggiungere anche dell’aceto diluito con acqua nel serbatoio e far bollire come se si stesse preparando del caffè.

Moka – Street Food News

Eliminare la muffa dalla moka

Oltre allo sporco per via dell’usura si potrebbe creare con molta facilità e frequenza anche della muffa all’interno della moka, che sia nel serbatoio, nel filtro o nella parte superiore dove esce il caffè. In tutti questi casi si tratta di qualcosa di nocivo e che rende l’esperienza unica del gustare la bibita un vero disastro per via della poca accortezza nell’asciugarla.

Per eliminare la muffa bisogna aiutarsi con una spugnetta abrasiva e procedere con una pulizia come quella che si applica per pulire l’interno della moka o il suo filtro, dunque con acqua, aceto e bicarbonato.

Una volta che viene fatto bollire tutto si risciacqua con solo acqua e ripetere il passaggio precedente con un cucchiaio di caffè almeno due volte per eliminare ogni sentore delle sostanze utilizzate prima.