Home » Tutti i segreti per pulire perfettamente i tuoi stampi di silicone e mantenerli come nuovi!

Tutti i segreti per pulire perfettamente i tuoi stampi di silicone e mantenerli come nuovi!

stampi in silicone
Stampi in silicone – Street Food News

Gli stampi in silicone sono molto utilizzati da chi ama cucinare ma a volte sembra difficile pulirli e mantenerli come nuovi. Ecco come fare. 

Moltissimi sono gli accessori utilizzati in cucina, alcuni di questi sono essenziali come le pentole, padelle, mestoli e così via, altri invece sono usati da chi in cucina ha intenzione o può passarci più tempo, sperimentare e creare.

Tra questi oggetti ci sono gli stampi, ce ne sono di ogni tipo, quelli più comuni sono in silicone e spesso sono anche i più comodi. Sono utilizzati da coloro che della cucina ne fanno una passione o un lavoro, soprattutto da chi ama la pasticceria e sfornare dolci di diverse forme.

Gli stampi in silicone sono quelli più indicati appunto per la pasticceria, sono resistenti ma il loro materiale li rende anche più maneggevoli e flessibili, utili anche perché con questi non si ha la necessità di utilizzare la carta forno.

Esistono stampi in silicone adatti ad ogni tipo di cibo, non solo per i dolci, infatti in commercio ce ne sono per ogni categoria e forma. Vediamo quali e come pulirli per mantenerli sempre come nuovi.

Tutti gli stampi in silicone

Gli stampi in silicone sono comuni nelle cucine dei ristoranti, delle pasticcerie, dei forni e delle case di chi ama cucinare. Ne esistono di diverso tipo, per i dolci che riescono a far sfornare torte, dolcetti e molti altri con estrema facilità, preparandoli al forno o con il frigo. Quelli in silicone sono molto comodi in particolare per via dell’interno liscio che rende i dolci ancore più belli.

Ci sono poi gli stampi in silicone anche per la forneria, infatti anche nei forni vengono utilizzati quotidianamente. Si tratta di formine o forme più grandi per focacce, pane, panini con una forma particolare e così via.

Come pulire gli stampi – Street Food News

Come pulire gli stampi in silicone

Come moltissimi oggetti per la cucina, anche gli stampi in silicone richiedono una determinata pulizia, particolarmente se si intende utilizzarli con molta frequenza e non si tratta di quelli usa e getta.

Gli stampi in silicone sono facili da pulire, basta infatti passare spugna e detersivo dopo averli utilizzati, rimuovere così tutto lo sporco e i residui di impasto, spesso alcuni stampi possono essere lavati anche in lavastoviglie (non quelli più delicati).

Si consiglia di evitare spugne ruvide come quelle in rame, spray e detersivi grassi, tenere tutti gli stampi lontani da fonti di calore e conservarli uno sopra l’altro in un cassetto.