Home » Se trovi sempre acqua nel frigo i tuoi alimenti si rovinano: risolvi così

Se trovi sempre acqua nel frigo i tuoi alimenti si rovinano: risolvi così

acqua in frigo
Condensa frigo – Street Food News

Se vi capita troppo spesso di trovare acqua nel frigo non è un buon segno: i vostri cibi si rovineranno. Ecco come risolvere ed eliminare questo problema.

Alcuni elettrodomestici ci mandano segnali per farci capire che qualcosa non va propriamente come dovrebbe. Il frigo è uno di questi e tutti noi ne abbiamo almeno uno in casa, spesso non ci facciamo caso ma dai rumori o dalle perdite potremmo capire che c’è qualche problema.

Molto spesso capita di trovare nel frigorifero acqua e perdite sul fondo o sugli scaffali di questo, generalmente non è qualcosa di preoccupante ma se succede troppo spesso potrebbe rivelarsi un problema, soprattutto se le perdite sono abbondanti.

Le perdite sono un fenomeno naturale per via della condensa che si forma all’interno dell’elettrodomestico a causa del gesto di aprire e chiudere spesso il frigorifero, provocando un aumento della temperatura interna.

Quest’acqua spesso fastidiosa è anche un problema per il cibo, per la sua conservazione e per la contaminazione di questo e c’è un modo per risolvere, non si tratta solo dell’acquisto di un frigo “no frost”. Vediamo come eliminare o prevenire il problema.

Come evitare le perdite di acqua nel frigorifero

Prima di rimediare al problema delle perdite di acqua nel frigo, sarebbe utile capire come evitare a priori questo problema. Ci sono alcuni consigli che se ascoltati potrebbero aiutare, bisognerebbe ad esempio controllare in modo periodico che il foro di scolo dia libero da residui di qualsiasi tipo.

Si consiglia anche di ispezionare le guarnizioni del frigo per essere certi che chiudano bene la porta e fare attenzione a non appoggiare i cibi a contatto con la parete posteriore del frigo perché si potrebbero formare residui che l’acqua colando porta con se ostruendo.

Condensa frigo – Street Food News

Come eliminare le perdite di acqua dal frigorifero

Quando si trova l’acqua nel frigo possiamo risolvere da soli seguendo un metodo per evitare di chiamare immediatamente un tecnico. Basta infatti seguire alcuni passaggi fondamentali e il problema potrebbe essersi risolto subito.

Il primo step è quello di staccare la spina del frigorifero, svuotandolo completamente successivamente, il foro di scolo potrebbe essere la causa principale delle perdite e questo si trova nella parte inferiore. Il passo successivo è quello di ispezionare quindi il foro di drenaggio, spessissimo è ostruito e si possono trovare depositi di cibo o sporco.

L’ultimo passaggio è quello di pulire il foro se ostruito, si consiglia di utilizzare uno scovolino o soffiarci dentro. Una volta che il foro è libero possiamo versarci un po’ d’acqua, se scorre è libero. Ovviamente bisogna poi asciugare bene il frigo e rimettere tutto al proprio posto.