Home » Se salti la colazione al mattino è il momento di smettere: tutti i motivi per cui è necessaria!

Se salti la colazione al mattino è il momento di smettere: tutti i motivi per cui è necessaria!

colazione-dolce-salata-cappuccino caffè cornetto
Secondo la scienza la colazione è il pasto più importante della giornata. Streetfoodnews.it

Tra i pasti che si consumano quotidianamente la colazione è quello più importante, saltarla vuol dire creare una serie di scompensi all’organismo.

La colazione è il pasto più importante della giornata, non si tratta di una frase fatta ma di un concetto dimostrato ampiamente dalla scienza. Recenti studi hanno approfondito l’argomento rivelando quali disturbi può provocare all’organismo la cattiva abitudine di saltare la colazione.

Partiamo dal consumo calorico, in media si stima che un maschio adulto dovrebbe assumere tra le 2100 e 2500 calorie al giorno, mentre una femmina adulta tra le 1800 e le 2000. Ovviamente si tratta di stime generiche, molto varia in base allo stile di vite, all’eventuale attività sportiva che si fa durante la settimana e al metabolismo. Esistono diversi esami per calcolare quello proprio.

Ma non è solo una questione di quante calorie si assumono, infatti, molto cambia anche a seconda di come sono distribuite nell’arco della giornata, oltre che dalla qualità delle calorie. Per esempio saltare un pasto per distribuire le calorie sugli altri due, crea comunque degli squilibri che influenzano negativamente il metabolismo.

Secondo le linee guida dell’alimentazione, la colazione dovrebbe fornire circa il 20% del fabbisogno calorico giornaliero, colazione e pranzo intorno al 35% ciascuno, mentre il restante 10% è riservato agli spuntini tra un pasto e l’altro.

Cosa succede quando si salta la colazione

Non è solo una questione di peso, saltare la colazione peggiora il sistema immunitario. Uno studio pubblicato su Science Daily ha dimostrato che saltare il primo pasto della giornata può provocare infiammazioni che incidono sul sistema immunitario.

Un altro studio pubblicato da Diabetes care, invece, ha approfondito gli effetti del saltare la colazione sulla gestione delle energie nell’organismo. In pratica, non assumere nutrienti appena svegli porta uno squilibrio metabolico al momento del pranzo che provoca una sensazione di stanchezza e mancanza di attenzione durante il pomeriggio. Questo è dovuto al peggioramento dell’indice glicemico, in particolare nei soggetti diabetici.

colazione dolce letto mattina
La colazione dovrebbe fornire il 20% del fabbisogno energetico giornaliero. Streetfoodnews.it

Saltare la colazione aumenta lo stress

Saltare la colazione incide negativamente anche sui livelli di stress, questo perché l’organismo si trova a dover produrre energia facendo ricorso alle riserve del corpo. Addirittura uno studio su studenti spagnoli pubblicato da Science Daily dimostrerebbe una relazione tra il saltare il primo pasto della giornata e malattie mentali, come la depressione.

In ultimo, la colazione inciderebbe anche sulla qualità del sonno. Infatti, il nostro corpo produce melatonina per indurre il sonno, che a sua volta dipende dalla serotonina. Per assicurarsi di produrre la giusta quantità di queste sostanze è importante che il nostro corpo inizi a metabolizzare nutrienti già di prima mattina.