Home » Sai come si crea il panino perfetto? Ecco le regole d’oro!

Sai come si crea il panino perfetto? Ecco le regole d’oro!

panini e gli ingredienti
Come si compone un panino equilibrato? – Street Food News

Per preparare un panino ci vuole a volte qualche regola, soprattutto quando si vuole restare in forma. Ecco cosa devi sapere assolutamente.

I panini sono uno dei cibi che richiedono pochissimo tempo di preparazione, sono estremamente pratici e semplici da realizzare. Si pensa infatti che basti scegliere uno o più ingredienti con i quali farcire il pane, se si vuole essere più selettivi si sceglie anche il tipo di panino che si preferisce.

I panini sono un ottimo alimento anche durante le diete, infatti non si tratta per forza di qualcosa di calorico o troppo grasso. Al contrario, si tratta di un cibo il cui apporto calorico può essere definito tramite la scelta degli ingredienti e racchiude tutti i valori nutrizionali di cui abbiamo bisogno, sostituendo un pasto completo.

Oltre a questo, un panino è un pasto estremamente comodo che può essere consumato letteralmente in qualsiasi momento del giorno e in qualsiasi luogo.

Generalmente un pasto deve comprendere carboidrati, proteine e grassi in quantità giuste e per i panini è semplice capire se si hanno tutti e tre, infatti il pane è un carboidrato, le proteine sono carne e pesce e grassi sono olio e formaggio.

Cosa mettere all’interno del panino perfetto

Il panino viene molto più frequentemente consumato a pranzo piuttosto che per altri pasti principali, dunque in base a questo dovrebbe contenere secondo gli esperti, almeno il 40% del fabbisogno calorico giornaliero.

Generalmente per le donne che hanno più di 30 anni si consiglia l’assunzione di 1400 calorie, dunque il panino dovrebbe contenerne al massimo 550. Preso da solo, il pane classico (sia integrale sia bianco) produce 200 calorie per 100 grammi, mentre il pane in cassetta o pan carré contiene 300 calorie.

Panino – Street Food News

Come farcire il panino al meglio

Secondo quanto appena affermato dunque, il pane migliore per un panino è quello integrale: contiene meno calorie ma ha più fibre e sazia maggiormente. La componente proteina invece può essere costituita dalla carne o dal pesce: il petto di pollo per 100 grammi ha 100 calorie, il tonno ne ha 102, il salmone ne ha 180 e la bresaola 150.

Arrivando ai formaggi, che rappresentano i grassi, per 100 grammi il Philadelphia light ha 150 calorie mentre il fiordilatte 230 calorie. Molto amati sono i formaggi come il gorgonzola e la scamorza affumicata che però hanno qualche caloria in più e sono molto grassi, quindi sono sconsigliati a dieta.

Molto spesso si aggiungono verdure come ingrediente e queste hanno pochissime calorie, quindi sono un’ottima aggiunta per quanto riguarda la texture e il gusto del panino: 100 grammi di lattuga sviluppano solo 15 calorie, così come il pomodoro, ma apportano vitamine e fibre.