Home » Con tre ingredienti che hai sempre in casa prepari le trofie più cremose e profumate del mondo!

Con tre ingredienti che hai sempre in casa prepari le trofie più cremose e profumate del mondo!

trofie cremose pesto
Le trofie al pesto possono diventare cremosissime – StreetFoodNews

Con soli tre ingredienti puoi preparare le trofie più buone: cremose, profumate e che piacciono a tutti. Ecco la ricetta completa.

I primi sono un piatto molto amato nel nostro paese, ogni giorno si consuma almeno per un pasto principale. La pasta piace davvero a tutti e questo perché si può consumare affiancandole qualsiasi ingrediente e alimento che si preferisce.

L’Italia in particolare è nota per il suo consumo di pasta e per la sua produzione, per gli italiani è una vera e propria tradizione cucinare ogni giorno questo alimento. Esistono tantissimi tipi di pasta, dagli spaghetti alle lasagne e tortellini.

Ci sono alcune tipologie di questa che sono conosciute come “pasta di casa” per via dell’antica e amata tradizione culturale di prepararle nelle proprie dimore, esempi ne sono le fettuccine, i pizzoccheri, le pappardelle e le tagliatelle.

Un tipo di pasta che piace a tutti sono le trofie, anche questa è considerata “casalinga”, tipica della Liguria dove generalmente si consuma con il pesto. La loro storia è molto antica, derivano infatti dal Golfo Paradiso per poi diffondersi nelle case di tutti gli italiani. Le ricette da poter realizzare con queste sono tantissime, una che piacerà a tutti è quella alla ricotta e basilico. Vediamo come realizzare le trofie cremose e profumate.

I tre ingredienti per preparare le trofie

Preparare il primo di trofie con ricotta e basilico ha un costo molto basso e non è per niente difficile, una volta provato sarà un punto di riferimento per moltissimi pranzi in famiglia o moltissime cene con ospiti. Bastano solo tre ingredienti e per per 2 persone sono:

  • 180 grammi di trofie
  • parmigiano reggiano grattugiato a seconda del gusto
  • 250 grammi di ricotta
  • 50 grammi di basilico
  • pepe
  • pinoli (facoltativi, per rendere il piatto più simile al gusto del pesto alla genovese)
Trofie ricetta – Street Food News

Troie alla ricotta e basilico: la preparazione

Il primo step per preparare il gustosissimo primo è quello di mettere la pasta a cuocere e nel frattempo frullare la ricotta con il basilico, il pepe e infine il parmigiano reggiano grattugiato.

Bisogna poi amalgamare il tutto e aggiungere dell’acqua di cottura della pasta e mescolare per bene in modo da creare un composto cremoso morbido e il più possibile uniforme, assicurandoci che non siano rimasti grumi di formaggio.

Come ultimo step c’è quello di scolare le trofie e amalgamarle al sugo preparato, aggiungendo i pinoli se abbiamo deciso di utilizzarli. Si spolvera del parmigiano reggiano grattugiato sopra e si aggiunge qualche foglia di basilico come decorazione. Adesso il primo piatto cremoso, gustoso e profumato è pronto e una volta provato sarà impossibile dimenticarsene, piacerà a tutti.