Home » Reinterpretiamo il classico piatto della domenica: il ragù di lenticchie ti conquisterà!

Reinterpretiamo il classico piatto della domenica: il ragù di lenticchie ti conquisterà!

ricetta ragù lenticchie
Il ragù vegetariano più buono del mondo – Streetfoodnews.it

Hai mai sentito parlare del ragù con le lenticchie? Si tratta di una specialità light alla quale non potrai resistere.

Il ragù è indubbiamente una delle salse più amate e desiderate dagli italiani. Generalmente viene realizzato con la carne e il pomodoro. Tuttavia ne esiste una variante che probabilmente non avevi neanche mai sentito. Il ragù con le lenticchie è infatti un’ottima alternativa se si è vegetariani o se si vuole seguire una dieta più light. Ma vediamo nel dettaglio come realizzare questa bontà.

Le lenticchie sono un legume in grado di saziare qualsiasi appetito. Sono infatti molto richieste sia dai grandi che dai più piccoli.

Il loro sapore è unico nel loro genere e al loro interno ci sono moltissime proprietà ideali per il nostro organismo. Proprio per questo viene consigliata la sua consumazione quando si è a dieta o quando si preferisce un regime alimentare più sano. Vengono utilizzati principalmente all’interno delle passate, ma anche per condire un secondo. Quello che forse non sapevi è che sono anche un ottimo ingrediente da inserire in un primo. Esiste infatti una ricetta che forse non conoscevi che li vede sostituire la carne all’interno del noto ragù.

Ma vediamo insieme nel dettaglio quali ingredienti ti serviranno e quali saranno i semplici step che dovrai seguire minuziosamente.

Tutto ciò che ti occorre per un ragù di lenticchie

La preparazione per questo piatto è abbastanza semplice. Gli ingredienti che ti occorreranno potrai trovarli tranquillamente all’interno della tua dispensa:

  • 200 grammi di pasta corta;
  • 200 grammi di lenticchie già cotte;
  • 250 ml di passata di sugo;
  • Cipolla e rosmarino;
  • Olio d’oliva;
  • Pepe e sale

In questo modo avrai tutto il necessario per questo ragù diverso dal solito. Ma vediamo insieme come proseguire con la preparazione.

Lenticchie in cottura (Streetfoodnews)

La preparazione per un ragù di lenticchie delizioso

Il primo passaggio fondamentale è quello di far bollire l’acqua già salata in una pentola e coprire con un coperchio per velocizzare. Fai riscaldare l’olio in una padella e fai soffriggere la cipolla fino a che non imbiondisce.

Dopo qualche minuto aggiungi la passata di pomodoro e le lenticchie, quindi continua a scaldare il tutto per altri dieci minuti. Ricordati di mescolare di tanto in tanto, per non rischiarlo di bruciare. Quando la pasta sarà pronta andrà scolata e versata nella padella, quindi mescolata delicatamente al sugo di lenticchie per mantecarla. A questo punto una spolverata di rosmarino darà al piatto un profumo freschissimo.