Home » Il riso al forno buono come la lasagna ma che si cuoce in meno tempo: piacerà a tutti!

Il riso al forno buono come la lasagna ma che si cuoce in meno tempo: piacerà a tutti!

riso al forno
Riso al forno – Street Food News

La ricetta di un primo buonissimo e leggero è quella del riso al forno, si cuoce in pochissimo tempo ed è gustosissimo. Ecco come realizzarlo.

I primi sono un pasto che ogni giorno consumiamo, ci sono ricette estremamente veloci e semplici, come altre che invece prevedono più ingredienti e tempi di cottura più lenti. Piatti come lasagna e pasta al forno sono i tipici primi che vengono preparati per la domenica per via della loro “complessità”.

Una ricetta che si avvicina moltissimo alla lasagna e alla pasta al forno ma che è allo stesso tempo semplice da realizzare e in poco tempo, è il riso al forno. Si tratta di un primo rustico e casalingo che utilizza gli ingredienti di un classico piatto di pasta domenicale ma con una resa molto più leggera.

Il riso al forno è una ricetta che in molte regioni è considerata e chiamata “timballo di riso”, la parte forte del primo è la leggerezza del riso che si unisce al profumo del sugo, del basilico e della mozzarella filante, lasciando tutti soddisfatti.

La realizzazione del riso al forno è velocissima, per questo è un primo che può essere preparato in qualsiasi momento e circostanza, sia per una cena con ospiti che per i pranzi in famiglia. Ecco i dettagli della ricetta.

Il riso al forno: gli ingredienti

Per la preparazione del primo in questione si può scegliere il riso che si preferisce, la ricetta prevede pochi ingredienti ma si può arricchire con pancetta, salumi e uova, proprio come la classica pasta al forno. Basteranno 40 minuti in totale per poterlo gustare, gli ingredienti per 2 persone sono:

  • 140 grammi di riso
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 170 grammi di mozzarella o provola
  • 2 cucchiai di grana
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio
  • sale
  • basilico
Riso al forno – Street Food News

La preparazione del riso al forno

Una volta che si hanno tutti gli ingredienti necessari, si procede alla preparazione iniziando con la cipolla, frullandola e disponendola in una padella con olio, si soffrigge poi per un minuto e si aggiunge a questa la passata di pomodoro con il basilico. Si fa cuocere il sugo per 5 minuti aggiungendo il sale alla fine.

Si passa al riso che si cuoce lasciandolo al dente si scola e si mescola a metà del sugo. In una teglia di metallo si versa un abbondante mestolo di sugo, si crea uno strato di riso livellandolo bene, quindi si distribuisce la mozzarella tagliata a dadini, si copre con l’altro riso, si termina con il resto del sugo e un’abbondante spolverata di formaggio grattugiato.

Il riso a questo punto si può spostare nel forno dove si fa cuocere a 180 gradi per 30 minuti.