Home » Tutti adoreranno questo merluzzo dalla panatura croccante e profumata: una cena gustosa e velocissima

Tutti adoreranno questo merluzzo dalla panatura croccante e profumata: una cena gustosa e velocissima

Filetti di merluzzo
Filetti di merluzzo al forno – Streetfoodnews

Tutti andranno matti per questa ricetta: stiamo parlando del merluzzo dalla panatura croccante e profumata  

Sana e gustosa, “fit” ma saporita: questa ricetta con il merluzzo vi farà impazzire! Si tratta di un perfetto secondo piatto, ideale per tutti i palati, per chi vuole preparare qualcosa di veloce per pranzo o cena e si è stancata di mangiare il solito triste pesce al vapore condito con solo olio.

Facili da preparare e assolutamente deliziosi, i filetti di merluzzo dalla panatura croccante e profumata sono un piatto leggero e invitante, e vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti. Per realizzarlo, vi occorreranno pochi ingredienti.

Per l’appunto, la croccantezza data dal pangrattato, la morbidezza del pesce e il profumo dei pomodorini creeranno un’armonia di gusto e aromi in bocca che difficilmente vi lasceranno indifferenti. Anzi, morso dopo morso vi godrete sempre di più il vostro piatto.

Inoltre, per preparare il merluzzo non dovrete utilizzare né friggitrici, né padelle dato che vi basterà cuocere il tutto in forno. Insomma, è una ricetta sana e gustosa, ideale anche per chi è a dieta e vuole superare la prova costume, senza però annoiarsi con i soliti piatti monotoni.

Filetti di merluzzo gratinati al forno: gli ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di merluzzo;
  • 10 pomodorini;
  • 12 cucchiai circa di pangrattato;
  • 8 olive nere;
  • sale q.b.;
  • prezzemolo q.b.;
  • olio evo q.b.;
  • pepe bianco q.b.;
  • 2 limoni.
Filetti di merluzzo impanati
Filetti di merluzzo dalla panatura di pomodorini e olive – Streetfoodnews

Filetti di merluzzo impanati con pomodorini e olive: il procedimento

Per realizzare dei filetti di merluzzo impanati con pomodorini ed olive nere, ideali per una cena originale in famiglia, vi basterà innanzitutto prendere i filetti di pesce, lavarli, pulirli e togliere eventualmente le lische. Per fortuna, il filetto di merluzzo è praticamente senza lische. Poi, adagiate i quattro filetti in una teglia da forno ricoperta da un foglio di carta da forno, aggiungete il sale e il pepe. A questo punto, sarà arrivato il momento di preparare la panatura.

Quindi, vi basterà mettere una dozzina di cucchiai di pangrattato in una ciotola. Dopo, dovrete aggiungere i pomodorini già lavati e tagliuzzati finemente. A tal proposito, dovrete tritare anche le olive nere, fino a ridurle in piccoli pezzetti, e il prezzemolo. Così facendo, potrete poi unire il tutto, insieme ad un po’ di sale e pepe, al pangrattato. Adesso mescolate.

Successivamente, prendete il composto dalla ciotola e spargetelo sui filetti. Prendete poi i limoni, tagliateli e adagiate anch’essi sopra i filetti. Infornate quindi a 180° per circa un quarto d’ora, finché i filetti non saranno ben dorati e belli croccanti. Infine, impiattate e servite: i filetti di merluzzo più buoni, scrocchiarelli e profumati di sempre saranno pronti per essere mangiati!