Home » Le uova in purgatorio sono il piatto napoletano che sa di medio oriente: da leccarsi i baffi!

Le uova in purgatorio sono il piatto napoletano che sa di medio oriente: da leccarsi i baffi!

uova in purgatorio
Uova in purgatorio – Street Food News

Le uova in purgatorio sono la ricetta perfetta per far sognare gli ospiti: le uova sono morbidissime e saporite. Ecco come prepararle.

Ci sono tante ricette che prevedono l’uso di alcuni ingredienti comuni e che utilizziamo tutti i giorni in cucina, la differenza sta nel modo in cui si cucinano e il sapore cambia totalmente, diventa più intenso e gustoso.

Alimenti come la carne, il pesce e le patate sono spesso i protagonisti dei piatti ad effetto sorpresa, con i quali si possono cucinare piatti di diverso tipo, aggiungendo ingredienti che creano un connubio irresistibile. Tra questi ingredienti protagonisti ci sono le uova.

Queste possono essere cucinate in molteplici modi ma una ricetta che non può fallire in nessuna circostanza e lasciare tutti soddisfatti è quella meridionale, alla napoletana e prevede la preparazione delle uova in purgatorio. Si possono servire come antipasto, secondo o contorno.

Questo piatto a base di uova e pomodoro è gustosissimo e facile da preparare, la ricetta è economica e il risultato sarà squisito. Queste uova hanno un sapore che ricorda quello del medioriente, speziato e ricco di note olfattive che non si credevano possibili utilizzando solo uova.  Ecco come prepararle.

Uova in purgatorio: ingredienti

Preparare le uova in paradiso è molto facile, molto economico e bastano 10 minuti. Gli ingredienti per 2 persone sono:

  • 2 uova
  • 100 grammi di polpa di pomodoro
  • olio extravergine d’olia
  • basilico
  • sale
Uova in purgatorio – Street Food News

Preparazione delle uova in paradiso

Una volta che si hanno gli ingredienti sul piano della nostra cucina, si può iniziare a preparare il piatto, partendo dall’ingrediente principale, le uova. Quindi si scalda un filo di olio extra vergine in una padella, si aggiunge la polpa di pomodoro fresca e si mescola tutto per bene per farla scaldare in modo uniforme per un paio di minuti aggiustando di sale.

Quando la salsa di pomodoro avrà cominciato a rapprendersi si utilizzerà il cucchiaio di legno per formare degli spazi vuoti all’interno della padella, uno per ogni uovo. A questo punto si sgusciano le uova: il consiglio è di aprirne una alla volta in una ciotolina, controllare che non vi siano pezzetti di guscio e quindi versare l’uovo dalla scodellina in uno dei due spazi formati nel sugo. Una volta completata l’operazione si copre la padella con un coperchio e si lascia cuocere il tutto fino a che l’albume non si sarà ben rappreso assumendo il tipico colore bianco e una consistenza gommosa.

Si sgusciano poi per bene le uova uno per volta e si fa cadere in modo molto delicato sul sugo senza far rompere il tuorlo, si sala il tutto e si copre con un coperchio abbastanza alto. Si lasciano cuocere tutte fin quando l’albume non si rapprende (ovvero non deve staccarsi ma deve rimanere molto morbido). Se si preferisce si può aggiungere del pepe o della curcuma per rendere il piatto ancora più saporito e ricco di odori del mediterraneo.