Home » Stupisci i tuoi ospiti con la Tarte Tatine, la celebre (ma facilissima) crostata di mele che si cuoce in padella

Stupisci i tuoi ospiti con la Tarte Tatine, la celebre (ma facilissima) crostata di mele che si cuoce in padella

Tarte Tartine
Ricetta Tarte Tartine – Streetfoodnews.it

La Tarte Tartine è un dolce tipico della cucina francese economico e veloce da fare, non dovrai nemmeno accendere il forno. Ecco la ricetta.

La ricetta della Tarte Tartine nasce in Francia un po’ per caso. Si dice che questa torta alle mele, venne infornata senza la classica base in pasta briseè.

La torta che ne uscì fuori, però fu davvero un grandissimo successo e da qual momento è diventata un dolce tipico della cucina Francese. La Tarte Tartine è un dolce buonissimo, perfetto da servire anche tiepido con una palla di gelato alla vaniglia accanto.

Preparare la Tarte Tartine è davvero molto semplice: occorrono pochi ed economici ingredienti e la cosa più importante, è che viene cotta senza forno! Scopriamo insieme la ricetta. Vedrai che ne andranno tutti pazzi.

Ingredienti per la Torta di mele in padella

  • Farina 00 400 g
  • Burro a temperatura ambiente 300 g
  • acqua fredda 200 ml
  • 8 mele
  • 1 limone
  • Sale q.b.
  • zucchero 300 g
Tarte Tartine
Streetfoodnews.it

Tarte Tartine: il procedimento

Per preparare la Tarte Tartine, ti consigliamo di iniziare dall’impasto. Prima di tutto, versa la farina setacciata all’interno di una ciotola con 200 g di burro e 140 ml di acqua fredda. Inizia a mescolare fino a quando non avrai ottenuto un composto liscio ed elastico. Compatta il composto per formare una pagnotta e mettilo in frigorifero avvolto dalla pellicola trasparente per circa 1 ora. Nel frattempo, puoi procedere con la preparazione delle me e del caramello.

Per il caramello, metti in un pentolino mettere i 300 g di zucchero con la restante parte di acqua e il succo di mezzo limone. Lascia sul fuoco a fiamma bassa per circa 15 minuti finché lo zucchero non diventa dorato. Ricorda di mescolare e far sciogliere lo zucchero piano piano per non farlo bruciare. Una volta pronto, potrai togliere il caramello dal fuoco e aggiungere il burro aiutandoti a girare velocemente con la frusta.

Versa il caramello in una pentola avendo cura di farlo arrivare in tutti gli angoli. A questo punto, puoi passare alle mele. Tagliale a fettine molto sottili le mele e disponile sopra il caramello mettendole strette le une alle altre per non creare spazi vuoti.

Prendi l’impasto messo in frigo, stendilo con l’aiuto di un mattarello e copri la base di mele cercando di chiudere bene i bordi. Fai cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa con sopra un coperchio. Una volta che sarà pronta, capovolgi subito la Tarte Tartine su un piatto da portata e spolvera con un po’ di zucchero a velo.