Home » Le sofisticatissime bruschette al miele e pepe rosa per stupire i tuoi invitati durante la prossima cena

Le sofisticatissime bruschette al miele e pepe rosa per stupire i tuoi invitati durante la prossima cena

Bruschette ricotta basilico pepe rosa e limone
Ricetta bruschette con ricotta, miele, basilico, pepe rosa e limone. Streetfoodnews.it

Come stupire i vostri ospiti con un antipasto che unisce la tradizione contadina con abbinamenti raffinati.

La bruschetta è un piatto tipicamente italiano proveniente dalla tradizione contadina e nato dalla necessità di consumare il pane raffermo. Il termine significa “pane bruscato” cioè tostato, procedimento che serve, appunto, ad ammorbidire il pane e dargli nuovamente sapore, magari condendolo con un filo d’olio extravergine di oliva.

L’origine della bruschetta è molto antica, facile immaginare che nasca insieme al pane o ai primi lievitati, infatti, se ne trovano già tracce nell’età classica, quando le navi mercantili romane giravano nel mediterraneo cariche di olio, frumento e vino.

Intorno al XII secolo, la Repubblica Marinara di Pisa blocca i rifornimenti di grano e farina verso l’eterna rivale Firenze, così i fiorentini sono costretti ad arrangiarsi e la bruschetta torna di moda come soluzione per recuperare il pane raffermo. Anche dopo l’emergenza resta in voga ed inizia a diffondersi in tutta la regione con il nome di fettunta o pane sciocco.

Oggi la bruschetta è diffusa in tutta le regioni italiane in diverse varianti, condita con i prodotti tipici locali ed è, spesso, utilizzata dagli chef per proporre alcuni abbinamenti particolari che ne esaltano il sapore. Proprio come avviene nella ricetta che andremo a preparare, che prevede di condire la bruschetta con ricotta, basilico, miele e limone.

Ingredienti per 6 bruschette

  • 6 fette di pane a lievitazione naturale
  • 100 g di ricotta fresca
  • 1 cucchiaio di scorza di limone
  • 12 foglie di basilico
  • 1 cucchiaino e mezzo di pepe rosa macinato a mano
  • 1 cucchiaio e mezzo di miele
  • olio extravergine di oliva q.b.
Ricotta miele basilico bruchette pane
Per le bruschette usare una ricotta fresca morbida e cremosa. Streetfoodnews.it

La ricetta delle bruschette con ricotta, pepe rosa, miele e limone

Iniziamo a preparare le bruschette scegliendo il pane più adatto, il consiglio è utilizzare un pane a lievitazione naturale, l’ideale è il pane casereccio classico quello con una maggiore quantità di mollica e una crosta più dura. In Italia ogni regione ha la propria tradizione anche sul pane, quindi molto varia a secondo dei territori. In ogni caso, è sconsigliato usare quello tipo sfilatino.

Come detto in precedenza la bruschetta è un piatto povero, nato per recuperare il pane raffermo, quindi potremmo usare anche il pane del giorno prima. Una volta scelta la base per la bruschetta, andiamo a tagliare il pane e spennelliamo entrambi i lati delle fette con l’olio extravergine di oliva.

Procediamo tostando il pane in una padella antiaderente, ma se avete già un barbecue acceso allora approfittatene subito e cuocete il pane direttamente sulla griglia. Serve circa 1 minuto per lato per ottenere la giusta doratura, ma controllate spesso perché basta davvero poco per bruciare le bruschette.

Una volta pronte le bruschette spalmiamo su ognuna una buona quantità di ricotta e ricopriamo con la scorza di limone grattugiata, il pepe rosa e il sale. A questo punto disponete le bruschette in un vassoio, aggiungiamo un filo di miele su ogni fette e andiamo a guarnire il tutto con delle foglie di basilico prima di portarle in tavola.