Home » I tartufini al formaggio che saranno il piatto forte del tuo prossimo aperitivo: facilissimi!

I tartufini al formaggio che saranno il piatto forte del tuo prossimo aperitivo: facilissimi!

Tartufini al formaggio con farina di pistacchio
I tartufini al formaggio – Streetfoodnews

I tartufini al formaggio saranno il piatto forte del tuo aperitivo: gli ospiti ne andranno pazzi e sono facili da preparare

Se sei stanco dei soliti aperitivi tristi e monotoni e delle solite patatine e noccioline, questa ricetta fa sicuramente al caso tuo! Infatti, ti farà fare un figurone con gli ospiti al tuo prossimo aperitivo. Stiamo parlando dei golosissimi tartufini al formaggio.

Per l’appunto, i tartufi salati al formaggio sono una sorta di finger food e sono facilissimi da preparare. Difatti, non dovrai neanche cuocerli. Inoltre, grazie ai colori sgargianti dati dalle spezie e dalla frutta secca con cui i tartufini sono ricoperti, darai un tocco di colore e allegria alla tavola. Basta con i soliti colori spenti!

Ideali anche per servirli ai tuoi invitati in estate, i tartufini al formaggio sono l’aperitivo perfetto per chi ama i latticini e sono freschi e veloci da realizzare.

Quindi, con i tuoi formaggi preferiti, con delle spezie a tua scelta e con la tua frutta secca preferita, stupirai i commensali e il tuo aperitivo sarà un’esplosione di colori!

Tartufini al formaggio: gli ingredienti per 6 persone

  • 150 grammi di ricotta;
  • 4o grammi circa di gorgonzola;
  • 40 grammi di Emmentaler;
  • 40 grammi di fontina;
  • 4o grammi di grana grattugiato;
  • spezie e frutta secca a piacere q.b. per la decorazione.
Tartufini al formaggio
I tartufini al formaggio serviti nei pirottini – Streetfoodnews

Tartufi salati al formaggio: il procedimento

Per realizzare dei tartufini salati al formaggio da leccarsi i baffi, innanzitutto dovrai tagliare l’Emmentaler e la fontina in piccoli pezzi, per poi metterli in un mixer e tritarli finemente. Successivamente, sarà necessario aggiungere il gorgonzola, la ricotta e il grana grattugiato al composto già frullato. E adesso, frulla finché il risultato finale sarà una crema omogenea, densa e amalgamata alla perfezione.

A questo punto, ti basterà prendere il composto in questione, trasferirlo in una ciotola e lasciarlo riposare nel frigorifero per un paio d’ore circa. Quando la crema si sarà rassodata sufficientemente, potrai iniziare a modellare le tue “palline” di formaggio e dare così forma ai tuoi tartufini irresistibili.

A tal proposito, ti basterà prendere le tue spezie preferite e un po’ di frutta secca per ricoprire in maniera omogenea i tuoi tartufi. La paprika e la curcuma ad esempio sarebbero perfette per rivestire i tartufini al formaggio. Infatti, donerebbero al piatto un magnifico colore rosso/aranciato. Tra l’altro, anche la farina di pistacchio e alcune varietà di semi possono essere usati per ricoprire i tartufi. L’obiettivo è fare un aperitivo ricco di colori e profumi. Infine, servi il tuo piatto finale: il risultato sarà eccezionale e i tartufini deliziosi!