Home » Al supermercato arrivano le fragole: ti insegnamo a scegliere quelle giuste!

Al supermercato arrivano le fragole: ti insegnamo a scegliere quelle giuste!

fragole
Fragole – Street Food News

La stagione delle fragole è arrivata ed è il frutto che tutti amano. Nei supermercati ce ne sono di tanti tipi, ecco come scegliere quelle giuste.

La frutta è uno degli alimenti più buoni e nutrienti che possiamo consumare, ce ne sono varietà infinite e quelli più buoni sono quelli di stagione che tutti aspettiamo ogni anno. Nei negozi di alimentari ne troviamo tantissimi ma la loro qualità, come il prezzo può variare.

Tra i frutti di stagione ci sono le albicocche, le pesche, le ciliegie e le fragole che precedono tutti questi altri in termini di tempo, infatti si possono trovare nel mercato già ad aprile. Queste sono il classico frutto dolce che può essere utilizzato come spuntino, nei dolci, nelle bibite e così via.

Le fragole sono al loro meglio se appaiono succose e rosse, con poche macchie ma in realtà ci sono molte valutazioni da fare prima di acquistarle, alcune di queste sono sottovalutate e poi ci si ritrova con cestini di queste da buttare perché aspre o annerite troppo velocemente.

La qualità delle fragole può variare in base alla loro provenienza e da questo ne deriva anche il prezzo, inoltre nelle grandi città italiane come Roma e Milano e nei grandi supermercati, il loro prezzo è quasi il triplo rispetto alla vendita nei nei piccoli market dei paesi intorno. Vediamo quindi come scegliere le fragole.

Quando e da dove acquistare le fragole

Le fragole più amate sono quelle dolci che sono disponibili solo nella primavera inoltrata, il loro mese è maggio ma se ne trovano di buone e succose anche a giugno. Generalmente nei grandi supermercati delle città italiane si trovano maggiormente fragole di provenienza estera, ad esempio Spagna e paesi dell’Europa Meridionale.

In Italia però sono tanti i produttori di fragole che hanno visto anche la vittoria di premi per via dell’ottima qualità di queste, per tale motivo è consigliato l’acquisto di questo frutto nostrano e la motivazione principale è che sono più fresche per via della tempistica di trasporto.

Fragole – Street Food News

Come scegliere le fragole giuste

Ci sono tantissimi modi per valutare la qualità delle fragole nel momento in cui ci troviamo a doverle acquistare, ci immaginiamo di poter capire e sentire il loro sapore semplicemente odorandole ma in realtà la nostra scelta deve essere condizionata anche dal colore e dalle dimensioni.

Le fragole perfette devono essere rosse in modo uniforme, non devono esserci sfumature di verde o bianco, il rosso acceso è il top.

Il picciolo delle fragole deve essere attaccato: questo dettaglio ci assicura che non c’è muffa tra il picciolo e il corpo della fragola. In presenza di muffa, infatti, il picciolo si stacca da solo o può essere rimosso facilmente.