Home » Ogni quanto tempo bisogna buttare le padelle antiaderenti per evitare che siano tossiche?

Ogni quanto tempo bisogna buttare le padelle antiaderenti per evitare che siano tossiche?

Padelle (Freepik)

Dopo un tot di tempo, le padelle antiaderenti devono essere gettate per evitare di ingerire sostanze tossiche. Ecco quando.

La padella antiaderente è una grande invenzione per i più appassionati di cucina. Questo perché ti facilita la cottura e non dovrai sgrassare il residuo di cibo incollato sulla superficie. Quello che non tutti sanno è che non durano per sempre. Riconoscere quando gettarle è fondamentale per non rischiare poi di ingerire sostanze tossiche. Ma vediamo nel dettaglio come fare e quando è arrivato il momento.

Quando si cucina è sempre consigliato acquistare le famose padelle antiaderenti. Oltre ad essere molto belle esteticamente, sono anche le migliore amiche degli chef.

Grazie al loro rivestimento liscio e studiato dai più esperti, è diventato praticamente impossibile attaccare il cibo alla loro superficie quando si cucina. Un aspetto veramente interessante per chi, dopo anni di sgrassanti e spugne gettate via, non riusciva più a pulire correttamente le proprie padelle. Quello che sicuramente non sapevi è che, come ogni altra cosa, dopo un po’ di volte che le utilizzi devono essere buttate via.

Ma scopriamo nel dettaglio quali sono i segnali per riconoscere una padella antiaderente ormai giunta alla sua ora. Non sottovalutare la cosa.

Le conseguenze per chi utilizza una padella antiaderente da buttare via

In molti, nonostante siano anni dall’acquisto della padella, preferiscono continuare a tenerla e far finta di niente. Le conseguenze per chi commette questo grave errore possono essere molto rischiose per la salute dell’individuo. Questo perché, dopo centinaia di utilizzi e lavaggi, il tegame può rilasciare delle sostanze chimiche, assolutamente nocive e pericolose se ingerite. Fai quindi attenzione al seguente articolo e scopri quali sono i segnali da riconoscere.

Dopo averli scoperti, getterai probabilmente gran parte delle tue padelle. Non correre il rischio e acquistale nuove se necessario.

Padella (Freepik)

I quattro segnali che ti gridano di gettarle via

La prima cosa che devi controllare è che la tua padella antiaderente non sia deformata. Spesso, quando non sono più buone, il calore e l’umidità cambiano la forma dell’oggetto in questione. In questo modo non sarà più pratica come un tempo ed è conveniente buttarla. Ma anche quando perdono la loro pigmentazione possono essere nocive per l’uomo. Il restante colore potrebbe andare a inquinare il cibo che cucini e, dunque, renderlo nocivo.

Il terzo segnale che non devi sottovalutare sono i graffi. Se hai delle padelle con questa caratteristica gettale immediatamente! Esse sono in grado di rilasciare gravi sostanze chimiche come l’acido perfluoroottanoico. Infine, è importante ricordarti quando le hai acquistate. Una padella, in media, resiste per 5 anni, niente di più e niente di meno.

Fai quindi un controllo ai tegami che hai in casa e non peritarti a sostituirli se hanno una di queste caratteristiche sopra riportate.