Home » La primavera è il momento giusto per cominciare a coltivare il basilico: il pollice verde si impara!

La primavera è il momento giusto per cominciare a coltivare il basilico: il pollice verde si impara!

coltivare il basilico
Coltivare il basilico fresco – Streetfoodnews.it

Se seguirai questi consigli per coltivare il basilico, la tua piantina crescerà bella, rigogliosa e profumatissima.

Coltivare il basilico non è così semplice come può sembrare, infatti, è una pianta davvero molto delicata. Ci sono, però dei piccoli accorgimenti che puoi prendere per coltivare il basilico in casa senza far soffrire la pianta e farla crescere rigogliosa.

Il basilico è una pianta profumata e aromatica molto utilizzata in cucina. Spesso viene utilizzata per dare profumo e sapore ad un sugo, ma come sappiamo, è alla base anche di condimenti come il pesto alla genovese.

Avere del basilico fresco in casa sarà utilissimo anche per preparare degli ottimi drink estivi: prova a mettere una fogliolina di basilico fresco nel tuo gin tonic e vedrai che avrà un sapore molto più fresco e mediterraneo.

Vediamo, quindi, quali sono tutti i trucchi che devi assolutamente sapere se vuoi coltivare il basilico fresco in casa.

Trucchi per coltivare il basilico

Prima di tutto, se è la prima volta che provi a coltivare il basilico fresco in casa, devi sapere che la stagione ideale è quella primaverile, perché non il clima mite, renderà più facile la coltura a chi non ha ancora il pollice verde.

Cerca, inoltre, di mettere la piantina in un posto fresco della casa, dove possa arrivare la luce del sole, ma non in modo troppo diretto per evitare che le foglie possano bruciarsi.

Altro suggerimento che ti diano, prima di passare alla cura del basilico, è di cambiare il vaso: ti consigliamo, infatti, se hai acquistato la pianta nei classici vasi di plastica, di travasare il basilico in un vaso in terracotta più grande, in modo tale che possa crescere avendo tutto lo spazio necessario.

coltivare il basilico
Streetfoodnews.it

Come prendersene cura

Per coltivare il basilico, la cosa essenziale è annaffiarlo nel modo giusto. In primavera basterà annaffiarlo anche solo una volta al giorno, di sera, se il clima non è troppo caldo, mentre, con l’avvicinarsi dell’estate, ti consigliamo di annaffiarlo 2 volte al giorno, sia al mattino sia alla sera. In questo modo, il terreno si manterrà sempre umido e non si brucerà.

S la tua pianta di basilico sta crescendo con dei piccoli fiorellini bianchi, allora ti consigliamo di eliminarli con delle tronchesine. Quei piccoli fiori, prendono il nome di infiorescenze e potrebbero bloccare la crescita della pianta.

Infine, l’ultimo consiglio che ti diamo, è di non strappare la singola foglia di basilico, ma di tagliare l’intero stelo, quando devi utilizzarlo per cucinare, e di iniziare sempre dalle foglie superiori della pianta, in modo tale che non ci siano problemi di rami morti per la crescita di nuove foglie.