Home » Tutti i metodi naturali per pulire anche il forno più incrostato: provare per credere!

Tutti i metodi naturali per pulire anche il forno più incrostato: provare per credere!

rimedi naturali per pulire il forno
Pulizia del forno – Street Food News

Pulire il forno può sembrare un’impresa eroica, esistono però rimedi naturali a tutto lo sporco. Vediamoli tutti e capiamo come fare per far tornare il forno come nuovo.

Moltissimi elettrodomestici hanno bisogno una manutenzione attenta e di una pulizia mirata, tra questi oggetti della cucina possiamo sicuramente fare l’esempio del forno. Questo è uno dei principali metodi di cottura utilizzati in ogni casa.

Si tratta di un elettrodomestico che spesso per evitare di danneggiare e rovinare alcune parti di questo si evita di pulire a fondo, sbagliando. Ciò che non viene eliminato infatti si incrosta sempre di più e tantissime persone sottovalutano che in questo modo lo sporco danneggia il cibo e la nostra salute.

Come tutti gli elettrodomestici, anche il forno sta a stretto contatto con il nostro corpo e a maggior ragione se si tratta di un mezzo che ci permette di preparare il cibo che consumiamo. Bisogna assicurare l’igiene massima e soprattutto l’integrità di ciò che si cucina con questo.

Esistono molti prodotti che sono venduti appositamente per la pulizia del forno ma molte persone preferiscono evitare di utilizzarli pensando che possano rovinarlo, dunque ci sono rimedi naturali che possono eliminare tutto lo sporco incrostato. Vediamo quali sono.

Rimedi naturali per pulire il forno: bicarbonato e sale grosso

Uno dei primi rimedi naturali e casalinghi per rimuovere tutto lo sporco dal forno in modo che questi non contaminino il cibo, è quello di utilizzare una ciotola con del bicarbonato con acqua tiepida e una goccia di limone da versare su tutta la superficie del forno con una spugna ben bagnata. Questo ha proprietà igienizzanti, elimina i cattivi odori e i batteri.

Un altro rimedio molto utile è quello di utilizzare il sale grosso in acqua calda fino a farlo sciogliere e applicarlo sullo sporco per un quarto d’ora. Questo invece è un valido “killer” per il bruciato e le incrostazioni.

Pulizia del forno – Street Food News

Limone e aceto come rimedio

Gli ultimi due rimedi infallibili per rimuovere completamente tutto lo sporco e le macchie dal forno riguardano l’utilizzo del limone e dell’aceto. Il primo si usa con acqua e succo del frutto, si spremono almeno due limoni nell’acqua e si lascia in una teglia per 30 minuti a media temperatura.

Questo con l’evaporazione elimina i batteri e le incrostazioni, facendo inoltre sciogliere lo sporco. L’ultimo rimedio infallibile è l’aceto, questo infatti disinfetta e sgrassa in profondità. Per utilizzarlo al meglio basta mettere mezzo bicchiere di aceto bianco in un pentolino di acqua, farlo bollire e spostarlo dentro al forno a 100 gradi.

Basterà lasciarlo riscaldare per un quarto d’ora e si fa raffreddare, con un panno umido poi si versa sulle incrostazioni. Questo metodo è infallibile anche per la lucidatura del forno.