Home » Come pulire il microonde senza prodotti chimici (e soprattutto senza impazzire!)

Come pulire il microonde senza prodotti chimici (e soprattutto senza impazzire!)

pulire il microonde
Come pulire il microonde – Streetfoodnews.it

Vediamo come pulire il microonde dalle incrostazioni senza usare prodotti chimici e aggressivi. Ecco tutti i nostri consigli.

Il microonde, ormai, è diventato l’elettrodomestico più utile ed utilizzato da moltissime persone. Grazie alle sue innumerevoli funzioni, infatti, possiamo preparare tantissimi piatti diversi in pochissimo tempo.

Il forno a microonde, in alcuni casi, ci salva davvero, soprattutto quando abbiamo poco tempo e andiamo di fretta, grazie alle sue funzioni per poter scongelare, cuocere e scaldare i cibi. Infatti, basta solo tagliare qualcosa, condirla e metterla dentro e dopo poco la nostra cena sarà pronta per essere servita e mangiata.

Ovviamente, come per qualsiasi altro elettrodomestico, dobbiamo stare attenti alla pulizia. Come per un normale forno, anche il microonde deve essere pulito, sia all’interno sia all’esterno, per questioni di igiene, ma anche per farlo funzionare al meglio.

Vediamo quindi quali sono i nostri consigli per pulire il forno a microonde senza utilizzare prodotti chimici e farlo splendere come se fosse nuovo.

Pulire il microonde: l’esterno

Pulire il microonde esternamente è un’operazione molto semplice. Munitevi di un panno morbido, dell’acqua e del bicarbonato. Con acqua e bicarbonato create una cremina da prelevare con il panno morbido e da stendere solo sulle parti in acciaio dell’elettrodomestico, con movimenti circolari e delicati.

Per pulire il vetro, invece, vi basteranno solo un po’ di aceto diluito con acqua. Vedete che in pochissime mosse avrete pulito il microonde e l’avrete fatto diventare super lucido e splendete.

pulire il microonde
Streetfoodnews.it

Come togliere le incrostazioni

La parte interna del microonde è, ovviamente, quella più difficile da pulire, soprattutto quando è bello incrostato con macchie di sugo e olio, che nemmeno il detergente più strong riesce a togliere.

Per pulire il microonde, iniziamo dal piatto interno e le rotelline. Immergeteli in una bacinella con acqua e aceto bianco o con acqua e bicarbonato e strofinate con la normale spugnetta che usate per lavare i piatti. Metteteli a scolare.

Per le pareti interne, che non sono estraibili e per questo un po’ più difficili da pulire, prendete un contenitore e mettere all’interno una mista di aceto bianco, acqua e mezzo limone. Impostate il microonde alla massima potenza per 2 minuti fino a che l’acqua non sarà arrivata ad ebollizione.

Vedrete che il vapore depositato sulle pareti, renderà le incrostazioni più “morbide” e facili da eliminare con una semplice spugnetta porosa. Prima di procedere con questa operazione, vi consigliamo di lasciare che il vapore faccia il suo lavoro per un paio di minuti, ma non lasciate troppo raffreddare il microonde, altrimenti potreste dover ripetete l’operazione.