Home » Addio agli insetti nella farina: tutti i metodi naturali più efficaci per liberartene!

Addio agli insetti nella farina: tutti i metodi naturali più efficaci per liberartene!

Insetto-della-farina (Freepik)

Anche tu non sai più come fare con i maledetti insetti della farina? Ecco come dirgli addio e non vederli mai più. 

Tutti quanti possediamo nelle nostre case una dispensa adibita a tutto ciò che contiene cereali e farina. Il rischio però in cui si può incombere soprattutto durante questa stagione sono i fastidiosissimi insetti che finiscono al suo interno. Sicuramente ti sarai chiesto almeno una volta come eliminare definitivamente questa problematica. Ecco finalmente svelati i trucchetti magici.

Nonostante tu possa tenere la tua cucina alla perfezione, questi nemici della nostra farina possono apparire all’improvviso.

Oltre a trattarsi sicuramente di una cosa disgustosa, gli insetti non sono assolutamente un amico dell’igiene. La cosa veramente assurda è che riescono a raggiungere i tuoi alimenti anche con la massima attenzione, passando per piccole fessure che probabilmente non avevi neanche notato. Questi minuscoli scarafaggi hanno poi la tendenza di creare delle piccole ‘ragnatele’ all’interno di farine, cereali, preparati per dolci o pasta. Sbarazzarsene diventa quindi impossibile, visto che si moltiplicheranno alla velocità della luce e dovrai gettare il tuo cibo.

Un vero dramma che però può essere tranquillamente risolto con cinque trucchetti che probabilmente non conoscevi.

I primi due metodi infallibili contro gli insetti della farina

Il primo trucchetto sta semplicemente nel metodo di conservazione della farina che, quasi sempre, viene sbagliato. Per evitare questa problematica dovrai metterla all’interno di contenitori ermetici o in acciaio. Essi garantiscono un totale isolamento e neanche i nemici più piccoli potranno raggiungerla. La iuta o la plastica, al contrario, non sono adatti per sconfiggere i minuscoli scarafaggi e rischieresti di buttare via tutto quanto. Anche il sale è un’ottima alternativa per proteggerti da questi fastidiosi insetti.

Se inserisci qualche cucchiaio all’interno della farina potrai dormire sogni tranquilli perché nessuno scarafaggio andrà a depositarci le sue uova.

Insetti-della-farina (Freepik)

Gli ultimi tre consigli da provare

Un altro ottimo consiglio è quello di utilizzare il peperoncino, ma anche l’alloro e l’aglio. Ricordati però di non far cascare i semi del piccolo ramoscello piccante all’interno della farina. Rischieresti di buttare via tutto quanto lo stesso.

Anche prediligere un luogo al sole, anziché umido e poco illuminato, sarà un rimedio naturale per le uova di scarafaggio. Infine se dovessi essere già stato colpito da questi piccoli insetti, congela la farina e vedrai che gli animali moriranno per il freddo.

Quindi cosa aspetti a seguire uno di questi trucchetti? I risultati saranno veramente sorprendenti!