Home » Tutto quello che devi sapere per far durare a lungo le tue padelle in pietra

Tutto quello che devi sapere per far durare a lungo le tue padelle in pietra

Pentola-sporca (Freepik)

Ecco alcune tecniche fondamentali per far sì che le tue padelle in pietra non si rovinino subito. Non potrai più farne a meno.

Un problema in cui possiamo abbatterci quando si parla di cucina è quello di rovinare le proprie padelle dopo pochi utilizzi. Non tutti sanno come ci si deve comportare e che, come ogni altra cosa, meritano una particolare attenzione e cura. Ecco quindi svelati nel seguente articolo tutti i trucchetti necessari per non inciampare in questo errore. Dopo averli scoperti non potrai più farne a meno.

Rigovernare piatti e stoviglie è da sempre il momento più noioso dopo un pranzo o una cena in famiglia.

Spesso, infatti, non si presta particolare attenzione a quali sgrassatori o detersivi per i piatti acquistiamo. Ci affidiamo al caso ed è un comportamento assolutamente sbagliato. Questo perché possiamo rovinare padelle praticamente nuove e il danno è irreversibile. In particolar modo quelle il cui materiale è la pietra meritano un’attenzione maggiore. In commercio ne esistono di diverse forme e tipologie come quelle in metallo, di ferro, in acciaio, ma anche fatte di ghisa, rame, coccio e chi più ne ha ne metta.

Insomma, un vero paradiso per i più appassionati di cucina che, tuttavia, devono conoscere quali sono i trucchetti fondamentali per non rovinarle.

Tutto l’occorrente per non danneggiare la tua pentola in pietra

Per quanto riguarda le pentole fatte di pietra, particolarmente diffuse e apprezzate dagli chef, l’occorrente di cui avrai bisogno per non danneggiarle è:

  • Una spugnetta abrasiva;
  • Dell’acqua calda e non tiepida;
  • Una spatola preferibilmente di legno.

I passaggi che dovrai poi effettuare sono semplicissimi e adatti anche ai meno esperti di pulizia e cucina. Ma vediamo insieme nel dettaglio come fare per mantenere la tua padella come nuova.

Pentola (Freepik)

Gli step fondamentali per non sbagliare

La prima cosa che dovrai fare sarà immergere la tua pentola nell’acqua calda e non tiepida. Questo perché la pietra è un materiale in grado di assorbire con molta facilità il calore (al contrario delle altre tipologie presenti in commercio). Dopodiché lasciala ammollo per un’oretta circa e non toccarla finché non suonerà il tuo timer.

Rimuovi poi con la spatola di legno il cibo che, eventualmente, è rimasto attaccato alla tua padella di pietra. Vedrai che toglierlo sarà un attimo e non dovrai sforzarti a grattarla. Un’altra alternativa, se non si è in possesso di una spatola di questo tipo, è quello di utilizzare una comune spugna abrasiva.

Ricordati infine di posizionarla isolata dagli altri piatti e stoviglie, non rischiare di danneggiarla. In questo modo sembrerà nuova dopo ogni suo utilizzo!