Home » Lo scarico della cucina è lento? Ecco il metodo definitivo (tranquilla, niente aceto e bicarbonato!)

Lo scarico della cucina è lento? Ecco il metodo definitivo (tranquilla, niente aceto e bicarbonato!)

lavandino scarico intasato
Come liberare e sgorgare lo scarico del lavandino. Streetfoodnews.it

Cosa fare se ci sembra che lo scarico della cucina stia per intasarsi? Ecco un metodo fai da te per risolvere il problema prima che si ingorghi tutto.

Quando lo scarico della cucina si intasa è una vera e propria tragedia. Il lavandino è fondamentale per qualunque operazione implichi usare l’acqua, dal lavare gli alimenti o le stoviglie o, ancora, le mani.

Si è così costretti ad adottare delle soluzioni alternative come usare dei recipienti pieni d’acqua o fare tutte le operazioni nel lavandino del bagno. Quest’ultima è una soluzione non proprio igienica e, soprattutto, scomoda poiché non si dispone dello spazio necessario.

Solitamente, prima di intasarsi completamente, lo scarico dà qualche segno di preavviso come, per esempio, quando impiega più tempo del solito per svuotarsi. Questo è il segnale che qualcosa sta ostruendo il passaggio dell’acqua ed occorre correre subito ai ripari.

Per evitare il problema, sarebbe meglio effettuare una manutenzione ordinaria dello scarico con soluzioni naturali. Quando se ne può fare a meno, meglio evitare gli acidi sgorganti che si trovano in commercio, perché sono troppo aggressivi per le tubature e possono provocare altri danni.

Come evitare che lo scarico della cucina si intasi

Come detto in precedenza, quando vediamo che l’acqua non scorre più fluentemente nello scarico è bene correre subito ai ripari. Per farlo possiamo usare un detersivo che spesso abbiamo in casa per altri utilizzi. Stiamo parlando delle pastiglie per la lavastoviglie.

Le pastiglie della lavastoviglie, infatti, sono pensate per sciogliere il grasso ed eliminare i residui di cibo più ostinati, cioè gli stessi elementi che vanno ad accumularsi nei tubi di scarico della cucina. Le pasticche contengono all’interno fosfati, sali alcalini e altri agenti a base di ossigeno che possono funzionare anche per eliminare le ostruzioni dello scarico.

scarico otturato residui cibo
I residui di cibo intasano gli scarichi. Streetfoodnews.it

Come liberare e sgorgare lo scarico del lavandino in cucina

Se lo scarico è già intasato e l’acqua si rifiuta completamente di scendere, lasciamo sciogliere una o due pasticche nell’acqua stagnante nel lavandino. Dopo qualche ora l’acqua dovrebbe iniziare a scendere autonomamente. Soprattutto in questo caso evitate gli acidi che possono rovinare irrimediabilmente il lavello e soprattutto avvisate eventualmente l’idraulico che è stato utilizzato dell’acido per evitare che possa farsi male.

Se invece lo scarico non è ancora completamente intasato, posizionate la pasticca di detersivo per la lavastoviglie al centro dello scarico del lavandino e lasciatela sciogliere sotto acqua calda corrente. Serviranno circa 30 secondi, poi lasciate agire per 10 minuti e fate scorrere nuovamente acqua calda per 30 secondi. Se non siete soddisfatti del risultato, ripetete l’operazione. Questo metodo può essere utilizzato non solo nelle emergenze, ma anche per effettuare una manutenzione ordinaria.